ALVISI E PAGANI (CONFASSOCIAZIONI):

“Risposte e risorse per formare nuove professionalità nel settore immobiliare”

alvisiRoma, 9 settembre 2016 –  ““Avere i giusti requisiti per operare in una rete di relazioni e di player per cambiare il modus operandi del settore edilizio. È questo l’obiettivo del MASTER di I Livello “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT” lanciato da CONFASSOCIAZIONI con Universitas  Mercantorum, l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane. Lo hanno dichiarato Franco Pagani e Mauro Alvisi, rispettivamente Vice Presidente Tesoriere con delega a Giustizia e Università e Presidente della Reputazione e del Valore di CONFASSOCIAZIONI.

“Rilanciare un settore in crisi e renderlo competitivo e attrattivo non solo sul panorama nazionale ma anche su quello internazionale – ha affermato Franco Pagani – non può essere legato alle sole politiche fiscali, ma deve guardare anche alle competenze e alle nuove figure capaci di dare slancio e stimoli all’intero settore. Per questo CONFASSOCIAZIONI  ha ritenuto importante condividere questo master con l’Università Mercatorum”.

“E’ in atto – ha continuato Mauro Alvisi – una trasformazione epocale del segmento delle professioni legate all’immobiliare. Nuove competenze generate dal mercato richiedono professionisti evoluti non solo sul piano dottrinale ma anche su quello pratico e trasversale alle altre discipline tradizionali.  Un progetto formativo, il nostro, che mira a formare e abilitare una figura professionale inedita, in grado, cioè, di seguire e amministrare l’immobile durante tutto il ciclo di vita e di affiancare il cliente nei nuovi investimenti quanto nelle attività di gestione immobiliare”.

“Nel pieno rispetto della nostra logica di rete e di condivisione, CONFASSOCIAZIONI, la più grande Confederazione delle Associazioni delle professioni innovative e dei servizi all’impresa – ha proseguito Pagani, Vice Presidente Tesoriere con delega a Giustizia e Università – vuole sostenere i professionisti iscritti alle associazioni, enti e federazioni aderenti sia mettendo a disposizione un comitato di esperti di primissimo piano sia garantendo un significativo contributo economico con una novità per i  giovani professionisti toscani di età inferiore ai quarant’anni, ovvero la possibilità di aderire all’iniziativa di sostegno recentemente avviata dalla Regione Toscana, da sempre sensibile al mondo professionale intellettuale (vedi L.R.T. 73/2008), con un sostegno del 50% dei costi per la formazione”.Pagani

“Il master ha concluso Mauro Alvisi Presidente della Reputazione e del Valore di CONFASSOCIAZIONI – rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di nuova professionalità richiesti dal settore immobiliare italiano. Ovvero un professionista con il giusto mix di competenze aziendali, giuridiche, di management e di comunicazione. E il trasferire conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività professionali è nel Dna dei professionisti formati o formanti di CONFASSOCIAZIONI”.

Il comitato tecnico scientifico del Master in “Real Estate, Property & Building Management”, vedrà la gestione del coordinamento del percorso formativo a cura del Vice Presidente Tesoriere con delega a Giustizia e Università di CONFASSOCIAZIONI, Franco Pagani e del Presidente della Reputazione e del Valore di CONFASSOCIAZIONI, Mauro Alvisi, con la quotidiana collaborazione del Direttore Generale di UNIMERCATORUM, Patrizia Tanzilli, la supervisione del Direttore Generale di UniPegaso, Elio Pariota e la partecipazione attiva dei principali protagonisti del mondo immobiliare italiano come Giorgio Granello (CONFASSOCIAZIONI), Paolo Righi (FIAIP), Roberto Barbato (Frimm), Francesco Schena (Unimmobiliare), Carlo Viganò (APE), Lorenzo Cottignoli  (Laic), Mario Bulgheroni (AVI), Sergio Gaglianese (CONFASSOCIAZIONI), Francesco Di Castri (Sinteg), Franco Pani (Confamministrare), Paolo Caprasecca (ANAP, Amministratori Professionisti), Marco Innocenti (Confartamministratori), Giuseppe De Pasquale (A.N.A.I.P.), Michele Sacchetti (Unicasa Italia Amministratori), Alessandro Gallucci (Foro Lecce, avvocato), Bruno Tridico (LiSIAI).

Qui tutte le informazioni: http://www.unimercatorum.it/master-universitari/