ALVISI, PRESIDENTE OSSERVATORIO REPUTAZIONE DI CONFASSOCIAZIONI:

“A dicembre il primo Premio Internazionale sulla Reputazione in Italia”

alvisiRoma, 26 luglio 2016 – ”La reputazione, locale, nazionale e mondiale, è il fondamento che presiede ogni risultato di lungo periodo in termini di performance percepita e di ricadute sul nostro valore professionale, aziendale e personale. E’ per questo che l’Ufficio di Presidenza della nostra Confederazione ha deciso di istituire il primo Premio Internazionale sulla reputazione in Italia”. Lo ha dichiarato in una nota Mauro Alvisi, Presidente dell’Osservatorio sulla Reputazione e sul Valore di CONFASSOCIAZIONI.

”La globalizzazione e le continue trasformazioni in atto – ha affermato Alvisi – hanno aumentato la velocità di competizione tra imprese, professionisti, istituzioni e territori. Urgono nuove abilità e competenze dove gli elementi quali la cultura, il trasformare le idee in saper fare, la rete degli scambi di conoscenza e di relazione di scopo, i fattori di rischio e opportunità reputazionale, le politiche di comunicazione costituiscono i nuovi asset distintivi della competizione. In sintesi, solo una ”good reputation” in questi ambiti è in grado di trasformare un plusvalore culturale in un vero e proprio profitto economico”.

“E’ una filosofia di approccio alla competizione e ai sistemi di relazione che rappresenta il DNA della nostra Confederazione – ha commentato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – perché la rappresentanza di ogni professionista è e sarà importante, se la reputazione di CONFASSOCIAZIONI sarà solida e di lungo periodo e viceversa. E’ per questo che, lo scorso 7 luglio a Roma, nell’ambito della nostra Conferenza Annuale, abbiamo deciso di istituire il “Gran Premio Internazionale della Reputazione”.Deiana

”Dare un adeguato riconoscimento a coloro che hanno fatto della propria reputazione l’architrave della propria professionalità – ha proseguito Alvisi – sarà il leit motive di un evento annuale che avrà il suo battesimo a Roma il prossimo dicembre durante una serata di gala. Cinque i nomi scelti, da cui uscirà quello vincente, per ognuna delle seguenti categorie: Professionisti, Imprenditori, Giornalisti, Media Manager, Sportivi, Scienziati, Artisti, Operatori del Terzo Settore, Politici, Uomini delle Istituzioni. La selezione avverrà attraverso la valutazione delle 241 associazioni e dei quasi 450mila iscritti di CONFASSOCIAZIONI, dopo un’accurata analisi preliminare delle candidature effettuata dal nostro Osservatorio su elementi di reputazione on-line e off-line”.

”L’istituzione di questo Premio che fa della buona reputazione l’indicatore strategico dei comportamenti di ogni professionista, anzi di ognuno di noi – ha concluso il Presidente dell’Osservatorio, Mauro Alvisi – non solo vuole promuovere e illuminare le eccellenze umane del nostro Paese, ma ha altresì l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una rete delle competenze e delle capacità che possa dare un contributo valido e positivo al rilancio del sistema Italia.”.