mercoledì 8 ottobre 2014

NEWSLETTER n.°6  - ottobre 2014

Cari Associati apriamo questo giro di newsletters in maniera diversa dal solito. Da questo numero a prendere la parola sarete voi che, con le vostre iniziative e le vostre proposte, contribuite a moltiplicare le azioni e gli stimoli della nostra Confederazione. Oggi vi segnalo l’iniziativa di Claudio Antonelli, Presidente di PIU e Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega all’Etica ed alla Cultura Professionale, relativa ad un tema che ci interessa tutti da molto vicino, quello dell’etica professionale. Perché per crescere ed essere sempre più competitivamente sani, nella nostra Europa e nel mondo tutto, è fondamentale avere un atteggiamento corretto e propositivo verso se stessi e verso gli altri, competitors e non. Senza alcuna variazione la seconda e terza parte della newsletter che vede segnalati, come di consueto, gli appuntamenti top del mese e le pubblicazioni di rilievo. Buon lavoro a tutti voi!

Angelo Deiana
Presidente Confassociazioni

IMPRESE E ETICA PROFESSIONALE

Progetto, promosso da PIU’, Professioni I ntellettuali Unite, e sostenuto da CONFASSOCIAZIONI. Project Manager dell’iniziativa: Claudio Antonelli, Presidente di PIU’ e Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI

Spesso le imprese non chiedono nei contratti delle garanzie sul comportamento etico dei professionisti, interni e esterni. Questo induce alcuni professionisti a trascurare la questione, relegandola nell’area della morale individuale o nel rispetto delle normative di legge. In prospettiva di redigere Linee Guida sull’etica professionale da suggerire agli iscritti a CONFASSOCIAZIONI, abbiamo avviato un progetto di esplorazione nelle imprese sulla consapevolezza di importanza dell’etica per costruire un contesto equo e sostenibile nell’utilizzo di competenze professionali che si concluderà con un Convegno pubblico a giugno 2015. Gli output previsti per il progetto sono i seguenti:

• Esito ricerca: Le imprese cosa fanno in concreto? Perché lo fanno? Con quali risultati?
• Quali sono i segnali significativi di tendenza
• Condivisione, riflessione e discussione con associazioni professionali e imprese
• Individuazione di casi emblematici in imprese/enti/organizzazioni
• Convegno pubblico con testimonianze aziendali e discussione (Giugno 2015)

I NOSTRI EVENTI

CONFASSOCIAZIONI Giovani
Intelligence e terrorismo Mercoledì 15 ottobre 2014, Roma

La nostra costola rappresentata da professionisti under 30 che in pochi mesi ha già superato la soglia dei sessantamila iscritti ha deciso di scendere in campo con un interessante primo evento dedicato alle nuove professioni per combattere l’emergenza.

LA RIVOLUZIONE PERFETTA.
L’era dell’interdipendenza e della velocità Mercoledì 22 ottobre 2014, Roma

Presentazione del nuovo libro di Angelo Deiana edito dalla Mind Edizioni che, dallo scorso giugno in libreria ha già raggiunto il sold out ed entra presto in tipografia per la stampa della seconda edizione. http://www.manouvellemaison.it

EVENTI PATROCINATI DA CONFASSOCIAZIONI

Anteprima Expo della Conoscenza Venerdì 10 0ttobre 2014, Milano, Palazzo della Provincia

Organizzato da ApEC con il patrocinio anche della Provincia di Milano e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo

Il project management emergente. Governare i progetti ai tempi della complessità. Venerdì 10 Ottobre 2014, Università Telematica eCampus, Novedrate (CO)

Organizzato da A.M.C.I., LELaB, eCampus Link per la locandina

Qualità, Innovazione, PMI e Reti di Imprese Lunedì 13 ottobre 2014, Bologna

Organizzato da AICQ Emilia Romagna e Aster in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, ASSORETIPMI, CRIT Link per la locandina

Premio Città di Partenope Venerdì 24 ottobre 2014, Agorà Morelli, Napoli

CONFASSOCIAZIONI e CONFASSOCIAZIONI International insieme per un patrocinio d’eccezione. Il tema del meeting annuale di Città di Partenope, è tutto nel titolo dell’evento “Dal senso cinico al senso civico – quale il senso della responsabilità?”. Il talk show, moderato da Luca Telese di Matrix, e la premiazione, condotta da Maria Concetta Mattei (caporedattrice del Tg2), vede l’alternarsi di importanti opinionisti, esponenti delle Istituzioni e comuni cittadini, per un dibattito aperto e partecipato. A rappresentarci il nostro Presidente International, Salvo Iavarone.

Coaching Expo Milano 2014 - “Essere al centro” 24 e 25 Ottobre 2014, Milano

Organizzato da ICF e Italia Charter Chapter Link per il save the date

14 - 29 ottobre, Master Course ANORC, 14° edizione, Milano

L’appuntamento è diviso in due percorsi formativi: "Responsabile della Conservazione digitale" e "Responsabile del Trattamento dei dati".

Harward Business Review

Sul numero di settembre dell’Harward Business Review pubblicata la prefazione a firma di Salvo Iavarone per “La Rivoluzione Perfetta”, il nuovo libro scritto dal nostro presidente, Angelo Deiana.
numero di settembre

Uomo e Manager

UOMO&MANAGER, la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee, nel numero di agosto/settembre e nel numero di ottobre parla di noi..

numero agosto/settembre
numero ottobre

www.uomoemanager.it

COFIPI

Da questo mese CONFIPI per i suoi confederati e per ampliare la diffusione delle notizie riguardanti il settore immobiliare, fa partire la sua newsletter che vede coinvolti tutti i presidenti di categoria del settore.

www.confipi.it

CONFASSOCIAZIONI
via Santa Teresa,23 00198 ROMA
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu

Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Confassociazioni clicca <% unsub_ita %>.
2014 - CONFASSOCIAZIONI. All rights reserved.