lunedì 12 ottobre 2015

NEWSLETTER n.°14  - ottobre 2015

Cari tutti,
stiamo lavorando dietro le quinte per realizzare quel salto di qualità che fa la differenza. Ringraziamo tutti coloro che, con le loro proposte e il loro supporto, contribuiscono a farci crescere giorno dopo giorno. Siamo diventati, e non ci stancheremo mai di ribadirlo, una realtà consolidata e presente nel panorama italiano. Ma non dobbiamo accomodarci, anzi sempre più invitiamo al confronto e alle proposte di nuove idee utili per la nostra Confederazione e per l’Italia tutta. I prossimi appuntamenti serviranno proprio a questo scopo: crescere e moltiplicare le alte competenze di cui noi siamo validi rappresentanti.

Angelo Deiana 
Presidente CONFASSOCIAZI0NI

 

Save the date

“RETI DI IMPRESA E DI PROFESSIONISTI: QUALI ORIZZONTI, QUALE FUTURO"
10 novembre 2015
Palazzo Altieri, Sala ABI - ROMA

Nuovo, importante, appuntamento organizzato da CONFASSOCIAZIONI cui siete tutti invitati

Scarica il programma
 

INIZIATIVE


Milano
Sì allo sviluppo sostenibile. Ma è possibile senza etica?

12 ottobre 2015
Salone Clerici, Acli Milanesi, Via della Signora 3

L’appuntamento focalizza l’attenzione sull’importanza di un comportamento etico nella professione e nel fare quotidiano. La serata sarà anche l’occasione per presentare il libro “Etica. Pane quotidiano”, di Claudio Antonelli, Presidente di PIU e Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega a Etica e Cultura Professionale.
Per iscriversi all’evento: eventi@professionipiu.it

   
info evento
 


Milano
A Room full of Referrals
15 ottobre 2015 Auditorium Gi Group, Palazzo del Lavoro

L’incontro, organizzato da ATEMA in collaborazione con Referral Institute ha tutti gli ingredienti necessari per essere una guida utile a focalizzare bene il networking di ogni professionista.
Per ulteriori informazioni contattare: coordinamento@atema.net 
 

 

   
info evento


Assisi
Internazionalizzazione e Negoziazione Strategica
23-24 ottobre 2015 Hotel Cenacolo Assisi, Via Patrono d’Italia 70

Nella due giorni organizzata da Adaci vengono analizzate, con il coinvolgimento di autorevoli testimonial, le tematiche emerse durante le tavole rotonde dello scorso Negotiorum Fucina ed. 2015.

 

 
info evento
 


Milano
Il Condominio alla ricerca della professionalità
24 ottobre 2015
Sala Fauno Eritrea, Hotel Michelangelo

Il talkshow, organizzato da LiSIAI in collaborazione con A.C.A.P., Confamministrare, Ass.P.i.I., abito e patrocinato da CONFASSOCIAZIONI, mette sul tavolo quanto fatto e quanto ancora da attuare sulla formazione degli amministratori alla luce dei diritti/doveri dei condòmini.

 

 
Programma Convegno
 


Roma
11° edizione Corso Project Management “Sviluppare efficienza ed efficacia nei sistemi organizzativi”
26-28 ottobre 2015 (I Modulo)
2-4 dicembre 2015 (II Modulo)

Il percorso formativo interaziendale, organizzato dallo Studio Paneforte in partnership con IPMA (International Project Management Association) e destinato a operatori aziendali e consulenti interessati ad attività di progettazione e change management, è tutto centrato sulle attività di Project Management System.


Per info sulle tariffe 06.53271877, 392 5903771, 349 6249728.
Sono previste agevolazioni per i soci specificando la voce convenzioni CONFASSOCIAZIONI

 

 
info evento
 


Firenze
Assemblea di metà mandato
12-14 novembre 2015 Palazzo dei Congressi, Piazza Adua 1 

Il Congresso, organizzato da Fiaip, vuole essere un momento di condivisione tra i professionisti dell’immobiliare per avanzare idee e confronti utili a fare il punto della situazione e lanciare proposte stimolanti per il settore..

 

 
Programma Assemblea
 


DONA con EXPO Milano 2015 tramite ASI




ASI, Associazioni Sportive Italiane,
 sposa il progetto DONA CON EXPO, un'iniziativa espressamente studiata per le organizzazioni no profit e di promozione sociale, sportive e culturali in genere. ..



Per scoprire come vai su:
www.asinazionale.it/news/asi-ti-porta-ad-expo



Non si ferma la raccolta delle segnalazioni dei vostri rappresentanti in CONFASSOCIAZIONI Giovani e CONFASSOCIAZIONI International, fondamentale per l’intera confederazione per fare sinergia e poter contare su nuovi professionisti e le loro competenze. Per le segnalazioni inviare una mail a
info@confassociazioni.eu

 
 

APPROFONDIMENTI

 



Franco Fontana, Direttore Kiwa Cermet Italia e membro del Comitato Scientifico di CONFASSOCIAZIONI


Settore immobiliare attento alla norma
di Franco Fontana

È importante notare come il settore immobiliare sia quello in maggiore fermento per quanto concerne le professioni e le norme di certificazione. Gli amministratori di condominio, ad esempio, hanno una norma di riferimento, la UNI 10801 che, in tempi brevi, vedrà un reale rinnovamento rispetto a quella attualmente in vigore (risalendo al 1998 non solo è datata, ma non è neanche allineata alla legge 4/2013). Di recente pubblicazione, invece, la norma dei valutatori immobiliari, la UNI 10558:2014, supportata dalla norma Europea UNI EN 15733 che ha sostituito la UNI 10750, legata quest’ultima alla certificazione di servizio delle agenzie. A tutto ciò si aggiunge l’arrivo di una ulteriore norma che definirà, probabilmente, le linee guida sul come effettuare le valutazioni immobiliari. Certo la Legge 4/2013 indubbiamente ha avuto un ruolo da protagonista nella qualificazione professionale e il settore immobiliare non è restato immune da questo positivo scossone, anzi. A questo aggiungo però, per mia percezione esperita, una maggiore lungimiranza da parte delle stesse Associazioni nell’individuare la norma UNI come un ulteriore strumento di rafforzamento e rappresentatività dei propri professionisti associati. Un esempio tra i tanti tra le associazioni confederate a CONFASSOCIAZIONI: hanno presentato domanda di norma sia RevCond per i revisori di condominio sia AVI per l’esperto visurista immobiliare. È vero che la certificazione è al momento volontaria, ma è proprio tale certificazione l’elemento in più che supporta l’attestato di qualità rilasciato dalle Associazioni.

 
 

CONVENZIONI



Per tutte le convenzioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito

 CONFASSOCIAZIONI , sezione Protocolli d’intesa e Convenzioni

 

LETTURE


Convegno su investimenti esteri in Italia
Torino 19 gennaio 2016
di Salvo Iavarone, presidente di CONFASSOCIAZIONI INTERNATIONAL

CONFASSOCIAZIONI International ha varato una grande iniziativa: un convegno nazionale avente a tema gli investimenti esteri nel nostro paese. L’ evento è previsto a Torino, presso la Camera di Commercio in Sala Giolitti, per martedì 19 gennaio 2016, con inizio alle ore 16,00. Siamo convinti che la carenza di investimenti esteri (siamo nelle ultime posizioni da sempre) costituisca un limite incredibile agli indispensabili percorsi di crescita. Elementi che ostacolano esistono, e vanno individuati e combattuti. Burocrazia malata, giustizia lenta, mercati poco aperti alle novità. Tanto per citare solo qualcosa. Saranno con noi tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Ilotte, il sindaco di Torino Piero Fassino, il direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, Andrea Gavosto. L’iniziativa è impostata per raggiungere il successo. Ma ritengo il coinvolgimento di tutta CONFASSOCIAZIONI come elemento indispensabile per raggiungerlo. Chiunque abbia suggerimenti, relatori da proporre, voglia di esserci, non esiti a contattare il presidente della Confederazione Angelo Deiana, e/o me, nel mio ruolo di presidente della branch International.

 


Women for Women against violence
di Adriana Apicella

Petali e coraggio per una serata all’insegna del saper fare rete su temi forti e incisivi
Un fiore di camomilla per osteggiare la violenza, fisica e morale. È su questo doppio filo conduttore, la violenza di genere accostata a quella di un tumore al seno, che è nato l’evento “Women for Women against violence”, ideato e organizzato da Donatella Gimigliano e Laura Mantovi, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - Università Sacro Cuore, da Susan G. Komen - per la lotta ai tumori del seno e da Iris Roma. La serata, presentata da Emma D’Aquino e Alessandra Canale, la sera del primo giorno di ottobre, mese che dal 1992 è dedicato alla prevenzione del tumore al seno, nata proprio per sostenere lo sviluppo delle attività delle onlus Beautiful After Breast Cancer Onlus Italia e D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza) ha visto una massiccia partecipazione di pubblico ed ha colpito per la grande energia positiva che, nonostante tutto, le testimonianze intervenute lì hanno saputo trasmettere.
Protagonista tra le protagoniste la presentazione, in anteprima nazionale, del cortometraggio sul tumore al seno “Segni”, firmato dalla giovane e talentuosa regista Agnese Rizzello. Il docufilm, nato dalla voglia di raccontare delle storie di dolore nella fase di “rinascita” vede interpreti del delicato racconto tre donne, Arianna Stabile, Donatella Gimigliano e Monica Periccioli. Incastonata tra i loro interventi la narratrice, Rita Dalla Chiesa che raccoglie le loro testimonianze sul come hanno affrontato la violenza psicofisica del tumore al seno, e Fiordaliso che fa da colonna sonora con il brano “Il Sole dentro” tratto dal suo nuovo album Frikandò (in uscita il 16 ottobre). Nelle loro storie, in chiave di conversazione/confessione, scopriamo quello che le donne raramente dicono: il percorso che hanno dovuto affrontare (o che stanno affrontando), spesso da sole, per superare la dirompente violenza che il cancro esercita sul loro corpo, sulla loro mente e sulla loro vita.
A chiudere il sipario della serata la consegna del “Premio Camomilla - Women for Women” a talentuose donne del panorama italiano. Ma con un prossimo ritorno sul tema della malattia: il 21 ottobre 2015 si celebra la Giornata internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria, nota ai più come BRA Day, Breast Reconstruction Awareness, che si svolge ogni anno in tutto il mondo e in molte città d’Italia.

 


 Il BLOG di Mauro Cervini
diventa format televesivo


Annunciato nella newsletter di luglio, il blog di Mauro Cervini, vice presidente di CONFASSOCIAZIONI International con delega alle PMI, su finanza e attualità - www.muovitiadesso.it - è diventato anche un format televisivo. I riflettori del primo “Speciale Muoviti Adesso” che vanno ad arricchire il contenitore della trasmissione Happy Hour, si accendono il 12 Ottobre alle ore 19.45. Il programma che va in onda su Telelombardia (canale 11 del digitale terrestre) è condotto dal nostro Mauro Cervini e da Maria Pia Giannini. Tema della prima puntata “Made in Italy”.

vai al Blog
 
 

UOMO e MANAGER

Disponibili on line per il download del numero di ottobre di UOMO&MANAGER, la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee e di Lusso Style, focalizzata sulle novità, le proposte, le fiere e le anteprime riguardanti il mondo del lusso.

download
 

[[account:business]]
[[account:address_1]]
[[account:address_2]]
[[account:postal_code]] - [[account:city]]
[[account:country]]
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu

Ricevi questo messaggio perchè hai dato il tuo consenso a ricevere informazioni da CONFASSOCIAZIONI
Se non desideri più ricevere  comunicati stampa e newsletters clicca su Unsubscribe.

©2015 [[account:business]]. All rights reserved.