Confassociazioni Beni Culturali

 

 

Sul bando di concorso “Scuola e patrimonio culturale”. Le associazioni dei professionisti dei beni culturali prendono posizione.

associazionibbcc

Roma, 25 novembre 2015- I professionisti del patrimonio culturale, riuniti nelle associazioni St.Art.I.M., ICOM, CUNSTA, Confassociazioni Beni e Professioni Culturali, ANA, Arch.I.M., GBeA, S.A.U. e Ranuccio Bianchi Bandinelli, manifestano viva disapprovazione rispetto alle modalità di pubblicizzazione del bando nazionale reso noto dal MIUR il giorno 13 novembre e titolato “Scuola e patrimonio culturale. Concorso per idee e proposte su formazione ... Continua a leggere »

Occultati o respinti. I professionisti del patrimonio e Mibact tra crisi e riforma

ABBp

Tavola Rotonda 22 luglio, h. 16 Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo Mercoledì 22 luglio partecipiamo alla Tavola Rotonda “Occultati o respinti. I professionisti del patrimoni e Mibact tra crisi e riforma” organizzata dall’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli in collaborazione con Funzione Pubblica- CGIL con l’intervento di Salvo Barrano, presidente ANA e vicepresidente CONFASSOCIAZIONI: ” Definizione dei requisiti per i ... Continua a leggere »

Proposta per la definizione delle modalità e dei requisiti per gli Elenchi nazionali previsti dalla legge 110/2014

associazionibbcc

In merito all’istituzione degli Elenchi nazionali previsti dalla L. 22 luglio 2014 n. 110, art. 2, c. 2, il Coordinamento Confassociazioni Beni e Professioni Culturali, costituito da Associazioni di professionisti archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, storici dell’arte, ha trasmesso la proposta per la definizione dei requisiti e delle modalità di iscrizione in vista dell’emanazione del D. M. previsto dalla L. 110/2014 ... Continua a leggere »

Cultura è lavoro. Il Paese ci guadagna. Le persone contano, le qualità costano, le competenze si pagano

quad

29 NOVEMBRE H. 10, PIAZZA DEL PANTHEON A ROMA: MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI.   Roma, 24 novembre – Il 29 novembre i professionisti dei Beni Culturali scendono in piazza, per la seconda volta nel 2014, a Roma (Pantheon, h. 10), per dare voce alle esigenze comuni di archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori e storici dell’arte e sfidare il Governo sulle politiche ... Continua a leggere »

L’Associazione XX Maggio aderisce alla manifestazione del 29 novembre

associazione_xx_maggio

NO AL DISINVESTIMENTO SUI BENI CULTURALI L’Associazione XX Maggio rileva come ancora una volta, invece di valorizzare l’enorme patrimonio artistico di cui il nostro Paese dispone, attraverso una gestione efficiente dei beni culturali volta a creare valore aggiunto per la collettività, si mettono in campo iniziative estemporanee e poco comprensibili quali la possibilità di trasferire all’estero, ed in particolare presso ... Continua a leggere »

La Rete della Conoscenza aderisce alla manifestazione del 29 novembre a Roma lanciata da ConfAssociazioni dei Beni Culturali

rete_conoscenza

Studenti e professionisti dei beni culturali attivano una mobilitazione per dignità del lavoro e rilancio del settore La Rete della Conoscenza aderisce alla manifestazione del 29 novembre a Roma lanciata da ConfAssociazioni dei Beni Culturali Il dibattito politico sta dedicando uno spazio al mondo dei Beni Culturali più ampio di quanto accaduto negli ultimi anni, prevalentemente incentrato sulle parole d’ordine ... Continua a leggere »