BULGHERONI (VICE PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI): “Standardizzare la giustizia civile senza sconvolgere l’impianto normativo esistente è l’uovo di colombo”

Mario-Bulgheroni-150x150Roma, 3 agosto 2015 – “Standardizzare la giustizia civile senza sconvolgere l’impianto normativo esistente è l’uovo di Colombo. Attraverso procedure elaborate da commissioni composte da consulenti professionali dei Tribunali è possibile produrre vantaggi di carattere economico cospicui per la PA, evitare passaggi farraginosi e inutili, rendere più rapida la risoluzione delle pratiche. Ed è per questo che abbiamo proposto al Ministro della Giustizia, Andrea ORLANDO, il nostro apporto professionale”. Lo ha dichiarato in una nota Mario Bulgheroni, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega al Diritto, Territorio e Patrimonio.
“La nostra Confederazione, che ad oggi conta 201 associazioni professionali con più di 350mila professionisti iscritti non organizzati in ordini e collegi di cui alla Legge 4/2013 e al D.Lgs 206/07 – ha continuato Bulgheroni, che è anche Presidente dell’AVI, Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani – può concretamente contribuire al miglioramento del funzionamento della Giustizia Civile con la standardizzazione, all’interno dell’impianto normativo esistente, delle procedure esecutive, fallimentari e civili, inerente i trasferimenti immobiliari. In tal modo si verrebbe a creare un iter operativo comune, più rapido, più efficiente e senza alcun costo, in tutti i Tribunali, liberando all’interno degli stessi, risorse in termini di tempo, sia per i Magistrati sia per le Cancellerie”.
“La richiesta al Ministro – ha proseguito il vice presidente di CONFASSOCIAZIONI – guarda alla possibilità concreta di istituire presso la sede del Ministero una Commissione di Lavoro,ministero-giustizia-via-arenula-576205  possibilmente guidata da un delegato interno, formata da una selezione di professionisti che, oltre a seguire i Giudici delle esecuzioni immobiliari, Giudici Delegati ai fallimenti e Giudici Civili (custodi giudiziari, curatori, esperti visuristi, CTU, avvocati) possono emanare una linea guida operativa comune per tutti i Tribunali. In tal modo si andrebbe a ridurre anche la generale confusione in cui versa il cittadino che, approcciando superficialmente questi ambiti, si scontra molto spesso con spiacevoli sorprese.”

“Con il supporto della mia personale esperienza di Presidente dell’AVI e di Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI – ha concluso Mario Bulgheroni – sono certo che tutti noi professionisti, dialogando costantemente, possiamo raggiungere il nostro grande, strategico, obiettivo comune: contribuire in modo fattivo al progresso del nostro Paese”.