CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY: CHI SIAMO

Confassociazioni University nasce da un’idea di Andrea Nicastro e del presidente di Confassociazioni Angelo Deiana con l’intento di creare il primo network delle associazioni universitarie in Italia. ispirandosi alle modalità e al ruolo che Confassociazioni ha avuto sin dalla sua nascita.

Tutte le università italiane vedono al loro interno la nascita di numerose associazioni studentesche e la richiesta di partecipazione a questi anni è considerevolmente aumentata negli ultimi anni. Gli studenti universitari entrano a far parte delle associazioni per spirito di servizio, per accrescere le loro pubbliche relazioni ed ultimamente anche per lavoro e possibilità di carriera. Per questo motivo molte università spingono i loro studenti all’associazionismo universitario sostenendo progetti ed idee derivanti da questi enti.

Qual è la mission di Confassociazioni University? Confassociazioni University ha come obiettivo quello di stimolare lo sviluppo concreto delle associazioni universitarie tramite la creazione di un network nazionale usufruibile per la nascita e la promozione di progetti comuni in grado di innalzare lo status istituzionale delle associazioni universitarie non solo a livello locale (delle singole università) ma soprattutto a livello nazionale. Inoltre, grazie alla collaborazione delle altre branch di Confassociazioni, la nostra mission è quella di dare la possibilità agli studenti universitari di affacciarsi al mondo delle Associazioni Professionali e successivamente al mondo lavorativo. Le associazioni universitarie devono rappresentare il ponte tra l’ambito accademico e quello professionale/lavorativo.

Confassociazioni fonda il proprio lavoro su 3 focus points:

1. Portare le associazioni universitarie al “centro del villaggio”, ossia dare finalmente a questi enti l’importanza istituzionale che meritano data l’importanza del loro lavoro con i giovani e le opportunità che creano per loro
  2. La promozione di progetti innovativi e pratici “learning by doing”, già molto sviluppati all’estero e che consistono nel mettere subito in pratica le nozioni apprese nell’ambito accademico. Confassociazioni University si impegna a favorire la sinergia tra associazioni per facilitare la creazione di tali progetti
  3. La valorizzazione del Curriculum Vitae degli studenti, di vitale importanza in un periodo che vede la disoccupazione giovanile in Italia al 39%. Confassociazioni University intende facilitare l’accesso agli studenti universitari a possibilità lavorativa facendo leva sul network associativo e sulla famiglia di Confassociazioni, in modo tale da aumentare il livello di esperienza degli studenti italiani e le loro possibilità nella competizione con gli altri studenti esteri.

Il presidente Andrea Nicastro, aiutato dai vice-presidenti Giulia Carnevale, Matteo Maroni e Lorenzo Montecchiani si impegneranno assiduamente per riuscire a far sì che queste parole e questi progetti diventino realtà, contando nella collaborazione di tutte le associazioni universitarie italiane.

logo_university-160x40

About Andrea Nicastro