Protocollo di Intesa tra ADOC e CONFASSOCIAZIONI

Firmato a Roma il Protocollo di Intesa tra ADOC, Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e CONFASSOCIAZIONI

Roma, 1 agosto 2013 – E’ stato firmato oggi a Roma un importante Protocollo d’Intesa tra Lamberto Santini, Presidente ADOC, Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e degli Utenti ed Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI.

Con la firma del protocollo, CONFASSOCIAZIONI e ADOC si impegnano ad aprire un dialogo costante sui temi quali il rispetto dei contratti collettivi e della legislazione del lavoro, la regolazione dei servizi professionali, i processi di informazione e soddisfazione dei consumatori. Una strategia economica e sociale condivisa che sia utile al contempo alla valorizzazione del lavoro professionale e alla tutela dei consumatori.

ADOC LOGOIn questa logica l’accordo mira altresì a porre le basi per la futura realizzazione di istituti di garanzia a tutela dei consumatori di ADOC, quali ad esempio camere e e processi di conciliazione per la risoluzione alternativa di possibili controversie tra le parti e strumenti idonei di assicurazione per i rischi professionali degli iscritti alle organizzazioni confederate in CONFASSOCIAZIONI.

Una strategia ad ampio respiro che prende le mosse dal fatto che la Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate, pur rappresentando un primo, importante momento di regolazione e di emersione delle professioni associative ha bisogno di essere rafforzata nelle logiche di tutela qualitativa dei consumatori. Uno dei punti fondanti del Protocollo è allora l’attuazione immediata dell’articolo 4 comma della Legge che prevede la possibilità di costituire Comitati di Indirizzo e Sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali. In quest’ottica, ADOC ha designato come proprio rappresentante nel Consiglio di Indirizzo di CONFASSOCIAZIONI il proprio Segretario Nazionale Roberto Tascini.

“Il tema del dialogo permanente con le organizzazioni del consumerismo rappresenta uno dei nostri obiettivi prioritari – hanno dichiarato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI e Riccardo Alemanno, Vice Presidente Vicario con delega ai rapporti con i Consumatori – Continua dunque il percorso di alleanza e collaborazione con le Associazioni dei Consumatori di cui il protocollo firmato oggi rappresenta uno punto di riferimento di grande significatività per la nostra Confederazione sia per i contenuti dell’accordo, che per le qualità organizzative e di interlocuzione dell’ADOC”.

“Si tratta di un’intesa fondamentale perché interviene rafforzando la nostra vigilanza e la collaborazione su un intero settore di lavoro che conta oltre 3.000.000 di professionisti “senza ordini e Albi” – ha sottolineato Lamberto Santini, Presidente ADOC – Un segmento di importanza strategica per il mercato del lavoro e per lo sviluppo ottimale e innovativo del sistema dei servizi professionali, che deve trovare nella soddisfazione dei cittadini il suo naturale punto focale e la sua ragione di espansione condivisa tra organizzazioni professionali e consumatori ”