SAVE THE DATE: Mercoledì 27 novembre 2013

WORKSHOP

I primi mesi del 2013 sono stati caratterizzati da importanti novità per le associazioni professionali. La Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi ha finalmente dato status e regolazione alle professioni associative ed ha indicato un percorso di emersione dal punto di vista dei requisiti di visibilità istituzionale che si è affiancato a quello già esistente previsto dal Decreto Legislativo 206/07.

Si tratta di orizzonti evolutivi di grande valore che hanno bisogno di essere compresi in profondità dal sistema associativo per metterlo in grado di costruire concreti sentieri di accesso agli elenchi ministeriali previsti dalle succitate normative. Tutto questo senza dimenticare che, all’interno di questi percorsi, le logiche di attestazione e certificazione delle competenze, anche alla luce di un’ulteriore normativa innovativa (il D.Lgs. 13/2013), sono segnati da una pluralità di modelli di accreditamento concorrenti e caratterizzati da terminologie non sempre facili da comprendere nella loro complessità.

E’ per questo che CONFASSOCIAZIONI ha deciso di organizzare un workshop di approfondimento intitolato “Legge 4/2013, D.Lgs. 206/07, attestazione di competenze e certificazione UNI: guida pratica agli adempimenti per le associazioni professionali”, dove l’obiettivo sarà quello di spiegare pragmaticamente ai soggetti associativi presenti come procedere nei diversi percorsi, cercando altresì di chiarire orizzonti e differenze, passo dopo passo, in maniera concreta e fruibile.

L’iniziativa avrà luogo mercoledì 27 novembre p.v.,dalle ore 10 alle ore 14, a Roma presso il Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (Viale David Lubin 2). Il CNEL, oltre alla cortese ospitalità, ha concesso ufficialmente anche il proprio patrocinio all’evento.

Si informa che, in parallelo con una parte dell’iniziativa, sarà altresì riunito l’Osservatorio Parlamentare di CONFASSOCIAZIONI che avrà come primo obiettivo quello di costruire il programma di monitorraggio delle proposte di legge che interessano tutte le attività professionali di cui alla Legge 4/2013.

PROGRAMMA DEI LAVORI (provvisorio)

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 09.50 – Apertura dei Lavori – Giuseppe CASADIO, Coordinatore Commissione Politiche del Lavoro e dei Sistemi Produttivi CNEL

Ore 10.10 – “Legge 4/2013, D.Lgs. 206/07, D.Lgs. 13/2013: quali orizzonti, quali differenze, quali percorsi” – Angelo DEIANA, Presidente CONFASSOCIAZIONI