Gianluca D’Ascenzo

Componente

Avvocato del Foro di Roma, patrocinante in Cassazione, dal 2001 collabora con le Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti in qualità di consulente sulla tutela della privacy e dei diritti dei consumatori.

Componente del Collegio di Presidenza del Codacons. Vice presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori.

Moderatore e relatore in numerosi seminari giuridici sulla tutela dei diritti dei consumatori e sulla privacy.

Collaborazioni editoriali: libro collettaneo “Diritti fondamentali e regole del conflitto collettivo. Esperienze e prospettive” a cura di Giovanni Pino (Ed. Giuffrè 2015), libro collettaneo “Professionisti e Associazioni professionali 2.0. Novità, requisiti, orizzonti di sviluppo alla luce della legge n. 4/2013. Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, a cura di Angelo Deiana (Ed. Gruppo 24ore), libro “Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore” di Carlo Rienzi (Ed. Cairo 2013), libro collettaneo “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. Halley Editrice, Italia Oggi 2013).