lunedì 02 febbraio 2015

NEWSLETTER n.°9  - febbraio 2015

Cari Associati
un nuovo anno è iniziato e nel paniere di CONFASSOCIAZIONI tantissime sono le iniziative che ci vedono coinvolti. Come avete potuto leggere in questi giorni sui maggiori organi di stampa, CONFASSOCIAZIONI è chiamata a partecipare sempre più in prima linea a confronti, proposte, iniziative che interessano il futuro della nostra bella Italia.
La nostra mission, fin dall’inizio, è diventare una delle voci più qualificate e professionali del panorama nazionale. L’anno, appena trascorso, intenso, ricco di slanci, di nuove adesioni e nuovi progetti è semplicemente il preludio di un 2015 dove la crescita professionale e associativa, rappresenta il mantra del nostro quotidiano. Permettetemi di ringraziare ognuno di voi per rendere, giorno dopo giorno, sempre più concreto questo obiettivo.
Buon lavoro e buona lettura!
Angelo Deiana e tutto lo staff di CONFASSOCIAZI0NI

Franco Fontana (*Direttore Kiwa Cermet Italia e membro del Comitato Tecnico CONFASSOCIAZIONI) informa, tutti gli associati di CONFASSOCIAZIONI, sullo stato delle attività di normazione per le professioni, sia su territorio Nazionale sia Internazionale.

I vantaggi della certificazione professionaledi Franco Fontana

Sono passati esattamente due anni dalla legge 4/2013 e dal D.lgs 13/2013. Considerati i tempi maturi per analizzare i vantaggi che la certificazione comporta per i professionisti che si sono certificati, Kiwa Cermet Italia ha condotto una piccola ricerca che ha fornito diversi elementi interessanti di riflessione. La prima osservazione è che la certificazione delle professioni non è esplosa, ma cresce costantemente. Quello che si nota è una progressiva presa di coscienza del mercato sia in termini di offerta (professionisti certificati) sia in termini di domanda (clienti che richiedono professionisti certificati). Questo significa che anche il mercato, nella sua accezione più ampia, è a conoscenza delle novità introdotte dalla legge 4/2013.
C’è da dire che questa presa di coscienza è dovuta anche al fatto che alcune certificazioni, da volontarie sono diventate cogenti a causa di leggi che richiedono l’obbligo della certificazione per esercitare quel determinato ruolo e quella determinata professione (un atteggiamento legislativo che sta prendendo sempre più piede sia a livello nazionale sia internazionale). Un esempio è dato dalle professioni di Energy Manager (UNI 11339) e di Security Manager (UNI 10459).
L’altro elemento interessante è l’incremento del fatturato di circa un 2-3% dei professionisti che hanno voluto certificarsi. Una percentuale che, seppur minima, dimostra che la certificazione, in appena un anno, si auto-sovvenziona, offrendo anche un piccolo margine positivo al professionista. Il saldo, a mio avviso, è ulteriormente positivo perché i professionisti certificati non solo hanno dichiarato che, grazie alla certificazione, c’è stato un incremento delle opportunità, ma anche che hanno ottenuto una maggiore visibilità e un maggiore riconoscimento da parte del mercato e dei propri interlocutori. A tutto ciò si aggiunge quella percezione di sentirsi tutelati e protetti rispetto a concorrenti o colleghi non certificati. Aggiungiamo una piccola, ma importante postilla. I clienti, seguendo il criterio di riduzione del rischio, preferiscono e scelgono, sempre più, professionisti definiti tali non solo in modo autoreferenziale ma anche perché un Ente terzo, con la certificazione, ne conferma la professionalità, che detta in parole semplice significa professionisti certificati.
Terzo elemento importante è che il 67 % delle persone che si sono certificate sono dipendenti. In sintesi si può affermare che la certificazione professionale, secondo norma UNI, ha sicuramente dei vantaggi sotto ogni punto di vista. E su questo, a mio avviso, non ci sono dubbi. L’elemento estremamente positivo che emerge è che nessuno può più dire che la certificazione rappresenta solo una spesa, semplicemente perché come ho dichiarato prima, il ritorno del costo lo si ottiene già nell’arco dell’anno. Concludo mettendo in evidenza un dato emerso dall’indagine e dal dialogo quotidiano con i professionisti e con le Associazioni, che interessa ognuno di noi. E cioè la sensazione che i professionisti non sanno valorizzare e promuovere, nel migliore dei modi. la propria professionalità certificata. Questo è secondo me l’elemento concreto che frena la certificazione. Ma capite bene che se tale sensazione è confermata, è proprio questa consapevolezza a dare quella spinta in più al miglioramento sia per le Associazioni sia per gli Associati.
”.

INIZIATIVE

Roma, 8° edizione Corso Project Management
“Sviluppare efficienza ed efficacia nei sistemi organizzativi”

25,26,27 Febbraio 2015 (II Modulo)

Il percorso formativo interaziendale, organizzato dallo Studio Paneforte in partnership con IPMA (International Project Management Association) e destinato a operatori aziendali o consulenti interessati ad attività di progettazione e change management, è tutto centrato sulle attività di Project Management System.

Per info sulle tariffe 06.5327287. Sono previste agevolazioni per i soci specificando la voce convenzioni CONFASSOCIAZIONI

Milano, Contestazioni Nimby e Crisis Communication
20 febbraio 2015 - Sede Ferpi, Via Lentasio 7 , Milano

Il corso Ferpi, studiato per far comprendere le delicate dinamiche legate alla “sindrome nimby”, è tenuto da Roberto Adriani, Consulente in Crisis Communication e Public Affairs

Etica Professionale nelle imprese Progetto promosso da PIU’, Professioni Intellettuali Unite, e sostenuto da CONFASSOCIAZIONI
. Project Manager dell’iniziativa: Claudio Antonelli, Presidente di PIU’ e Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI. Conclusione del progetto: giugno 2015. Tutte le informazioni disponibili sul sito http://www.professionipiu.it/

Continua il servizio newsletter di CONFIPI per i suoi confederati che vede il coinvolgimento di tutti i presidenti di categoria ed esperti del mercato immobiliare, utile ad ampliare la conoscenza dei saperi e le sinergie tra gli operatori del settore www.confipi.it

Prosegue la raccolta delle segnalazioni dei vostri rappresentanti in CONFASSOCIAZIONI Giovani e CONFASSOCIAZIONI International, fondamentale per l’intera confederazione per fare sinergia e poter contare su nuovi professionisti e le loro competenze. Per le segnalazioni inviare una mail a
info@confassociazioni.eu

CONVENZIONI

Convenzione con Triumph Group International.

Per tutti gli associati che vogliono organizzare un evento, da oggi CONFASSOCIAZIONI ha stipulato una convenzione con Triumph Group International.
Tutte le informazioni sul sito CONFASSOCIAZIONI , sezione Protocolli d’intesa e Convenzioni

Nuove convenzioni alberghiere a Roma che l’AVI

Nuova convenzione alberghiera a Roma che l’AVI mette a disposizione di tutti gli associati CONFASSOCIAZIONI.
Il circuito si arricchisce del Palazzo Navona Hotel

LETTURE

PIU, Professioni Intellettuali Unite, è stata inserita nell’elenco delle forme aggregative del MISE.

Vi segnaliamo un interessante articolo pubblicato sulla rivista specializzata Security ICT, scritto a quattro mani dal nostro Andrea Violetti, vice presidente con delega ad Agenda Digitale di CONFASSOCIAZIONI, e da Alessio Pennasilico, Board of Directors AIP (di cui Violetti è presidente)

Uomo e Manager

la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee, nel numero di gennaio ha dato voce a MSA, presieduta da Claudio Barbaro. Nel servizio si delinea il percorso dell’associazione che nata appena un anno fa, fonda la sua mission sul fare della propria passione una professione.

INFOKONSUMER

Il giornale on line del Consumatore, realizzato da Konsumer Italia

CONFASSOCIAZIONI
via Santa Teresa,23 00198 ROMA
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu

Se non vuoi più ricevere comunicazioni da Confassociazioni clicca <% unsub_ita %><% unsub_ita %>
2014 - CONFASSOCIAZIONI. All rights reserved.