lunedì 06 luglio 2015

NEWSLETTER n.°12 - luglio 2015

Cari tutti,
il nostro appuntamento annuale è ormai vicino. Mancano poche ore al 9 luglio per aprire le porte del Tempio di Adriano e dare il via alla nuova edizione di “Il Futuro Possibile: Scenari 2015-2016” durante il quale un parterre di protagonisti dell’economia e della politica discuterà le nostre 30 Azioni per l’Italia. Non mi dilungo oltre perché è arrivato il momento di vivere la nostra conferenza annuale, tutti insieme pronti per far fare a CONFASSOCIAZIONI, e a ognuno di noi singolarmente, un ulteriore, importante salto di qualità.

Programma Il Futuro Possibile: Scenari 2015-2016

Angelo Deiana, presidente di CONFASSOCIAZI0NI

INIZIATIVE

Roma, From Black to White List: Nuove Frontiere per Banche e Clienti
10 luglio 2015
Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato Piazza della Minerva

L’evento, organizzato da Anpib (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers) in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI offre un importante momento di riflessione sulle nuove frontiere bancarie.
www.anpib.com

scarica il programma dell'evento

Roadshow per l’internazionalizzazione
Italia per le Imprese con le PMI verso i mercati esteri 2015

CONFASSOCIAZIONI ha affiancato il Ministero per gli Affari Esteri a Catania nell’incontro che si è svolto allo Sheraton Hotel di Aci Castello lo scorso 2 luglio, dopo le tappe di Vicenza, Bergamo e Potenza. La serie di incontri promossa dal MAE a sostegno della internazionalizzazione delle imprese sta ottenendo un meritato successo. Il presidente di CONFASSOCIAZIONI International, Salvo Iavarone, presente a Potenza e a Catania, esprime "soddisfazione per la qualità degli interventi, e per l'efficacia dell' iniziativa. Faremo tesoro di questo partenariato, soprattutto a beneficio dei nostri associati" . A settembre sarà presentata la nuova serie di appuntamenti, per la stagione 2015 - 2016 in cui CONFASSOCIAZIONI organizzerà una tappa ad hoc.

Milano, Aperitivo d’estate - 10 luglio 2015
NooN, Milano UNIVERSITA’ degli STUDI di MILANO - BICOCCA - Scuola di Economia e Statistica

Una lettura di insieme allo scopo di formare e alimentare nuove proposizioni nel lavoro di tutti i giorni destinata a Manager, Imprese, Liberi Professionisti, Studenti e Associazioni Professionali e di Management. L’incontro è organizzato da ATEMA per aver il piacere di incontrare e ritrovare nuovi e vecchi amici in un'atmosfera rilassata e serena, prima di partire per le Vacanze Estive.
www.atema.net

per prenotarsi cliccare qui

Milano, Il Vantaggio della Felicità : Cambia in positivo il tuo rapporto con la funzione di manager ed i tuoi collaboratori
29 settembre 2015 Adico - Via Cornalia, 19

Il workshop organizzato da Adico (Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing) offre gli strumenti utili per conoscere e valorizzare tutte le caratteristiche e i vantaggi della positività, in ambito lavorativo e personale

per informazioni

EXPO Milano 2015
ASI sposa il progetto DONA CON EXPO

ASI sposa il progetto DONA CON EXPO, un'iniziativa espressamente studiata per le organizzazioni no profit e di promozione sociale, sportive e culturali in genere

per scoprire come

Roma, 8° edizione Corso Project Management
“Sviluppare efficienza ed efficacia nei sistemi organizzativi”

2,3,4 settembre 2015 (II Modulo)

Il percorso formativo interaziendale, organizzato dallo Studio Paneforte in partnership con IPMA (International Project Management Association) e destinato a operatori aziendali o consulenti interessati ad attività di progettazione e change management, è tutto centrato sulle attività di Project Management System.

Per info sulle tariffe 06.5327287. Sono previste agevolazioni per i soci specificando la voce convenzioni CONFASSOCIAZIONI

L.i.S.I.A.I.

Nuova veste per LI.S.I.A.I., il sindacato di categoria dedicato agli amministratori di condominio presieduto dal poliedrico Bruno Tridico. Diverse sono le attività nel calendario 2015 per L.i.S.I.A.I. ma l’obiettivo è uno solo: tutelare e migliorare sempre più la professionalità dell’amministratore, troppo spesso vittima di soggetti che, improvvisandosi nel mestiere, rovinano la categoria disseminando vittime anche tra i condomini, altro punto di interesse del Sindacato. Infatti affiancata all’attività di rivalutazione della professione ci sarà quella informativa utile per far comprendere se la proprietà è amministrata da una persona competente oppure no.
www.lisiai.it

RACCOLTA SEGNALAZIONI

Prosegue la raccolta delle segnalazioni dei vostri rappresentanti in CONFASSOCIAZIONI Giovani e CONFASSOCIAZIONI International, fondamentale per l’intera confederazione per fare sinergia e poter contare su nuovi professionisti e le loro competenze.
Per le segnalazioni inviare una mail a info@confassociazioni.eu

La certificazione delle professioni con o senza norma UNI?

di Franco Fontana, Direttore Kiwa Cermet Italia e membro del Comitato Scientifico CONFASSOCIAZIONI

La certificazione delle professioni in accordo alla legge 4/2013 può avvenire solo a fronte di norma UNI ed è espressamente richiesto dalla legge che l’Ente collabori con le Associazioni per definire una norma (un processo non semplice e con delle tempistiche ben definite, ma necessario per una condivisione e un adeguamento della norma stessa). Inoltre, sempre la legge 4 impone che la certificazione a fronte di norma avvenga attraverso un Ente di Certificazione accreditato da Accredia secondo la norma ISO 17024 (che regolamenta le modalità operative di un ente di certificazione che certifica le persone). Se un Ente di certificazione non è accreditato ISO 17024 sulla norma specifica UNI professionale, la certificazione non è valida. Se un ente di certificazione è accreditato ISO 17024 sulla norma degli Amministratori di condominio, UNI 10801, e poi certifica i tributaristi con la norma UNI 11511, affinché il certificato sia valido deve estendere il suo accreditamento anche su questa norma. Questa lunga introduzione per dire che vi sono alcune Associazioni ed Enti di certificazione che stanno cercando di accreditare ISO 17024 a schemi proprietari. Gli schemi proprietari sono come delle norme proprietarie sviluppate dall’Associazione o da enti formativi o da Enti di certificazione ma che mancano del principio cardine delle norme UNI ovvero la condivisione. È la ISO 17024 che permette tali certificazioni perché l’unica che riferisce che si possono certificare persone sia attraverso una norma sia attraverso schemi proprietari. In Italia però, a seguito alla legge 4 e al DM 13/2013, si è definito che questo può avvenire in casi estremamente eccezionali e solo rispetto a prassi di riferimento UNI o modelli riconosciuti di fama internazionale. Comunque resta importante riferire che tali certificazioni su schemi proprietari o su prassi di riferimento anche se accreditati da Accredia non hanno validità per la legge 4. Solo le norme comunicate al MISE sono considerate valide e nessuna norma proprietaria o prassi di riferimento è riconosciuta dal MISE. Tutte queste iniziative sono molto interessanti perché possono aiutare a sviluppare o promuovere futuri sviluppi di norme, ma non devono essere utilizzate come strumento per evitare di “condividere” lo sviluppo di una norma con tutti gli stakeholder attraverso UNI. In tal caso possono avere un effetto fuorviante o ingannevole sul mercato soprattutto quando si esce dagli ambiti definiti dalla legge 4 come ad esempio avvicinarsi al settore della sanità espressamente vietato dalla legge 4. È quindi importante fare attenzione, certificare su schemi o norme proprietarie è possibile ma sarebbe meglio farlo fuori accreditamento come pure è preferibile essere molto chiari nell’informare che tale certificazione non ha validità per la legge 4. .

CONVENZIONI

Mariangela Angelini Architetto & Partners

Continua la convenzione per tutti gli associati con lo Studio di Progettazione Architettonica Integrata dell’arch. Mariangela Angelini Architetto & Partners

Tutte le informazioni sul sito CONFASSOCIAZIONI :
 scarica la convenzione

Per le altre convenzioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito

LETTURE

Appena lanciato è stato un successo. E’ il blog di Mauro Cervini, vice presidente di CONFASSOCIAZIONI International con delega alle PMI, su finanza e attualità che in pochissimo tempo ha raggiunto un numero di visualizzazioni così interessante da accendere l’attenzione dei media. A settembre infatti diventerà anche un format televisivo in onda su una importante emittente del Nord.
Per le tue letture: www.muovitiadesso.it/

L’impegno delle imprese per l’etica: i comportamenti professionali alla base della sostenibilità

Questo è il termometro che misura la rilevanza del convegno che si è svolto mercoledì 24 giugno:

• 90 persone presenti a parlare di ETICA in un pomeriggio feriale.
• Circa la metà dei partecipanti in rappresentanza del mondo delle imprese.
• 4 ore di convegno con stimoli e testimonianze interessanti
• Un’eco di riverbero della notizia che rimbalza oltre i nostri confini

Un forte ringraziamento va agli enti patrocinanti: Comune di Milano, Confprofessioni e Confassociazioni e un ringraziamento speciale va ai relatori e alle imprese che hanno sostenuto l’iniziativa: Coop Lombardia, CLO Servizi Logistici, Soprarno sgr e Etica sgr. Gli assessori D’Alfonso e Tajani, e la consigliere regionale Castellano hanno portato un contributo sostanziale all’evento e non solo formale. Un attestato di apprezzamento va a Tiziana Campisi di TP che ha validamente assicurato la segreteria organizzativa dell’evento. E per chi non ha potuto partecipare, ecco qualche scatto, gentilmente fornito dal collega Anzivino.

Claudio Antonelli

Nasce UNIMMOBILIARE, la nuova Confederazione delle Associazioni Operative nel settore immobiliare con particolare attenzione al condomino utente-consumatore)

leggi il comunicato stampa

Uomo e Manager

Leggi i nuovi numeri di UOMO&MANAGER, la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee e di Lusso Style, focalizzata sulle novità, le proposte, le interviste, le fiere, le anteprime riguardanti il mondo del lusso e dell’esclusività.
 Scarica gratuitamente i numeri di maggio

scarica PDF

COLLABORARE

Leggi il numero di COLLABORARE, agenti immobiliari del terzo millennio, la rivista trimestrale dedicata al settore immobiliare.

leggi la Rivista

[[account:business]] - [[account:address_1]] [[account:address_2]] - [[account:postal_code]] [[account:city]] - [[account:country]]

Ricevi questa comunicazione in quanto hai dato la tua disponibilità  inserendo l' email nel nostro database
Qualora non volessi più ricevere le nostre comunicazioni clicca  sul seguente link Unsubscribe.

©2015 [[account:business]]. All rights reserved.
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu