mercoledi 23 dicembre 2015

NEWSLETTER n.°16  - dicembre 2015
a cura di Adriana Apicella

Cari tutti,
mancano pochi giorni alla chiusura di questo fantastico 2015 che ci ha visto protagonisti in tanti progetti e iniziative. Come abitualmente si fa, ci aspettano giorni di bilancio e di nuove idee con un obiettivo consolidato e forte: crescere per diventare una realtà sempre più significativa, incisiva e operativa per il Sistema Italia. Di programmi ne abbiamo tanti, di ambizioni pure, ma sappiamo bene anche che la crescita è tale solo se si viaggia sull’onda della sinergia. Perché sì: è uniti che si vince.
Auguro a ognuno di voi un ottimo periodo natalizio foriero di tante positive novità per il 2016! 

Angelo Deiana 
Presidente CONFASSOCIAZI0NI

 

PRIMO PIANO


 Camera di Commercio, Centro Congressi “Torino incontra”

Il convegno, organizzato da CONFASSOCIAZIONI e CONFASSOCIAZIONI International in collaborazione con Unioncamere, è il primo di sei appuntamenti dedicati al tema degli investimenti esteri. Le altre tappe della road show 2016 vedono coinvolte le città di Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Siracusa.

Scarica il Programma

“2015: BILANCIO POSITIVO PER CONFASSOCIAZIONI CHE OGGI CONTA 210 ASSOCIAZIONI, 370 MILA ISCRITTI E PIÙ DI 120 MILA IMPRESE”

“Siamo più che soddisfatti della crescita di CONFASSOCIAZIONI. Il bilancio del 2015 è assolutamente positivo con 210 associazioni aderenti, 370 mila professionisti iscritti e più di 120 mila imprese”. Lo hanno dichiarato in una nota, al termine della conferenza stampa di fine anno, Angelo Deiana e Riccardo Alemanno, Presidente e Vice Presidente Vicario di CONFASSOCIAZIONI.

Comunicato Stampa
Rassegna Stampa

Nuove nomine CONFASSOCIAZIONI

L’Ufficio di Presidenza della Confederazione Associazioni Professionali ha nominato all’unanimità
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI, Adriana Apicella,
e
Presidente CONFASSOCIAZIONI Giovani, Emmanuele Ziantoni
.
Entrambi presenti in CONFASSOCIAZIONI fin dalla sua nascita (luglio 2013) hanno meritato la carica per aver dato vita, con il loro lavoro ed il loro entusiasmo, ad un mix importante e, soprattutto, vincente fatto di intelligenza e fatica. I primi passi compiuti da Adriana Apicella nella Confederazione sono stati prima come Responsabile Ufficio Stampa, poi come Vice Direttore Generale con delega a Comunicazione e Organizzazione.
Emmanuele Ziantoni, invece, ha fin dall’inizio messo a disposizione le sue notevoli competenze come Responsabile Segreteria Tecnica del Presidente.


Cari tutti
,
partecipare alla nascita e poi alla crescita, così vigorosa e forte di CONFASSOCIAZIONI, è una delle esperienze più stimolanti della mia vita. Entrare in contatto con così tante realtà professionali che fanno della competenza e dell’aggiornamento costante il punto focale del proprio lavoro mi ha arricchito, e mi arricchisce, giorno dopo giorno. È vero sì che noi giornalisti, per quel particolare gene che abbiamo nel DNA, siamo portati a scavare, conoscere, curiosare e interrogare, da più punti di vista, gli orizzonti della vita quotidiana. Ma con voi, ho avuto una marcia in più. E con il mio nuovo incarico oggi più che mai. Senza però perdere di vista una cosa, ve lo garantisco: continuare ad essere la vostra voce giornalistica. Che dire ancora se non grazie all’Ufficio di Presidenza per la fiducia accordatami. E grazie a ognuno di voi per la stima nei miei confronti.
Auguri di un Felice Natale ed uno sfavillante e concreto 2016! 

 Adriana Apicella 
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI

 

INIZIATIVE


Roma
VOI SIETE LEGGENDA

29 dicembre 2015
Stadio Olimpico

Ipermedia Club degli Editoriali è partner di “Voi siete leggenda”, evento dell’anno per i tifosi della Roma. In campo ritorneranno le glorie calcistiche che hanno indossato la maglia giallorossa negli 88 anni di vita della squadra.

Per partecipare scrivere a: ufficiostampa@vincentcandela.it

   
visualizza Newsletter
 


Roma
IL VOTO IN ITALIA DEI “TUNISINI ALL’ESTERO”
Cittadinanze cross-border e partecipazione politica nel Mediterraneo

15 gennaio 2016
Officine Farneto, Sala Conferenze, Via Monti della Farnesina 77

L’appuntamento inaugura la Collana EPHESO, frutto della collaborazione di una rete di studiosi ed esperti di varie discipline e paesi, ed ospita contributi accademici, istituzio¬nali e di ricerca dedicati a relazioni, fenomeni e scenari transna¬zionali che coinvolgono i popoli, gli Stati e le culture dell’UE e dei Paesi partner del Mediterraneo.

   
info convegno
 


Roma
LA PRIMA(VERA) DI ROMA
23 gennaio 2016 Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1

Il Forum organizzato da Koiné, l’associazione presieduta da Raffaele Morese, cui il Presidente CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana, ha dato la sua adesione, vuole dare voce alle tante esperienze che nella capitale si stanno sviluppando e che possono offrire valide indicazioni per il futuro.

 

 
info forum
 


Milano
COME FARE MARKETING CON EXCEL
25 gennaio 2016
Sede Adico - Via Cornalia, 19 

La globalizzazione dei mercati, la perdurante crisi economica e la dirompente diffusione delle nuove tecnologie multimediali, stanno modificando profondamente l’arena competitiva in cui operano le imprese, chiamate a rispondere all’attuale crollo dei consumi con un’attenta analisi dei bisogni, attuali e futuri, della clientela.

 

 
info corso
 


Firenze
IV° Meeting Nazionale Direttori Didattici
DA DIRETTORI DIDATTICI A SVILUPPATORI DELLA FORMAZIONE

27 gennaio 2016
Sala Exfila, Via Monsignor Leto Casini 11

Convegno organizzato dalla S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari)

 

 
scarica il programma
 


Roma
FORUM PUBLIC AFFAIRS 
17 marzo 2016
Aula dei Gruppi, Camera dei Deputati



Il Forum, giunto alla quarta edizione, è l’appuntamento nazionale in cui i protagonisti del Public Affairs e della Comunicazione delle imprese incontrano i decision maker del mondo delle istituzioni, dell’informazione, dell’economia. CONFASSOCIAZIONI c’è.

 

   
info forum


Roma
12° edizione Corso Project Management “Sviluppare efficienza ed efficacia nei sistemi organizzativi” 

Il percorso formativo interaziendale, organizzato dallo Studio Paneforte in partnership con IPMA (International Project Management Association) e destinato a operatori aziendali e consulenti interessati ad attività di progettazione e change management, è tutto centrato sulle attività di Project Management System.


Per info sulle tariffe 06.53271877, 392 5903771, 349 6249728.
Sono previste agevolazioni per i soci specificando la voce convenzioni CONFASSOCIAZIONI

 

 
info corso
 
 

LETTURE


BES 2015/ I NUMERI DI UN'ITALIA
IN "PROGNOSI RISERVATA"
di Stefano Bruni,
Consigliere Delegato Public Affairs CONFASSOCIAZIONI

L'Italia è ancora in prognosi riservata, anche se l'apice della crisi sembra superato. È questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge scorrendo i numeri, i grafici e le tabelle contenuti nel terzo Rapporto sul benessere equo e sostenibile (Bes 2015). L'Italia prova cioè a tirarsi su dopo il collasso avuto negli anni più severi della crisi, ma…

continua...
 


IL NOSTRO PIANETA HA LA FEBBRE

di Adriana Apicella,
Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI


In questo ultimo mese targato 2015 si è molto discusso sulle sorti del riscaldamento della Terra. Il perché è legato soprattutto a Cop21, la conferenza sul clima che si è svolta a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre scorsi, che ha dato vita ad un testo approvato da 195 paesi su quanto c’è da fare per affrontare, nel futuro prossimo venturo, la crisi che affligge il nostro pianeta.
Aldilà del fatto che l’accordo deve essere firmato da almeno 55 Parti della convenzione e che le misure avranno inizio solo trenta giorni dopo questa firma, aldilà del fatto che solo dal 2020 si inizierà ad operare (se tutto fila come da copione), aldilà del fatto che solo nel 2023 ci saranno le prime verifiche, aldilà del fatto che non è previsto nessun organo di controllo né sanzioni per tutti quei paesi che non ridurranno l’emissione di anidride carbonica, c’è da dire che per la prima volta da quando le Conferenze di parte sono in atto (e qui siamo alla numero 21, la prima risale al 1995) sono stati i governi dei paesi ad inviare la loro proposta all’UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) e non i delegati ad imporre ai paesi stessi vincoli e riduzioni. Che qualcosa stia cambiando si vede da questo, ma anche e soprattutto dal fatto che tutta la società civile inizia concretamente a mobilitarsi. Partendo dal basso. Partendo da noi, singoli cittadini, che questa terra la viviamo, la respiriamo, la amiamo. Partendo dagli adulti di domani che devono comprendere l’importanza di preservare gli equilibri degli ecosistemi anche attraverso le loro scelte quotidiane. Tra le iniziative messe in campo nel Belpaese (proprio durante Cop21) quella di Green Cross Italia che, con il coinvolgimento del fisico Cnr e divulgatore scientifico, Valerio Rossi Albertini, ha fatto capire a 100 studenti italiani, con esperimenti e giochi, che cosa è la febbre del pianeta e quali sono i pericoli che si corrono per l’innalzamento delle temperature. L’incontro “Il mondo ha la febbre?” che si è svolto durante le conferenze parigine al Museo Explora di Roma, rientrava nella campagna #2gradiesto, che dal 27 al 30 novembre ha invitato i cittadini a partecipare attivamente alle decisioni prese dai leader mondiali sullo scioglimento dei ghiacciai, l’emissione di gas serra, il riscaldamento globale. Tema caldo, è il caso di dire, in quanto dobbiamo tenere ben presente il limite fissato dagli scienziati oltre il quale la febbre della Terra porta a scenari catastrofici. Se entro la fine del nostro secolo l’aumento della temperatura del pianeta non deve superare i due gradi Celsius rispetto all’epoca pre-industriale e se, attualmente, siamo a quota 0,8 gradi, ne deriva che i conti sono presto fatti e che non c’è da perdere neanche un po’ di tempo. Da qui, the last but not the least, la presentazione della XXIV Edizione di “Immagini per la Terra” (www.immaginiperlaterra.it) il concorso annuale promosso dall’Ong in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, riservato ai bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. Tema di quest’anno “Tutti pazzi per il clima”. Ai vincitori che sapranno rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e trovare possibili soluzioni, va un premio in denaro di 1.000 euro che potrà essere impiegato per realizzare progetti di salvaguardia ambientale a favore dell’Istituto o del territorio di appartenenza.

 


ITALIA, MISSIONE AEROSPAZIO

I primi 50 anni della rivista Airpress, edita da Paolo Messa, l’evento che si è svolto a dicembre a Roma presso il Tempio di Adriano, ha puntato i riflettori sull’importanza di favorire lo sviluppo tecnologico, la cooperazione e le eccellenze per mirare a traguardi sempre più ampi.
Ricco di interesse e di attenzione l’evento ha avuto come ospite d'onore l'astronauta Esa, Samantha Cristoforetti (eletta dal Financial Times tra le 12 donne rappresentative del 2015). "Il parterre di grande rilievo presente - ha spiegato l’editore Paolo Messa - ha voluto testimoniare e celebrare il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Paese nella ricerca, nell'esplorazione dello spazio, nella garanzia della sicurezza e nella capacità industriale e tecnologica delle sue imprese". Hanno contribuito al dibattito, dopo i saluti iniziali del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il capo di Stato maggiore dell'aeronautica militare, Pasquale Preziosa, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, il rappresentante per l'Agenzia Spaziale Europea, Frank De Winne (capo dell'European Astronaut Center), l'astronauta Esa, Roberto Vittori (Space attaché presso l'Ambasciata Italiana a Washington) e gli amministratori delegati di Telespazio e Thales Alenia Space, Luigi Pasquali e Donato Amoroso.

 


COACHING & SVILUPPO
a cura di Alessandro LoRusso,
Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI Education

Le Aziende più attente ed innovative oggi sanno bene che incrementare il morale dei Collaboratori è un elemento chiave per incrementare la soddisfazione dei Clienti, degli Stakeholder in generale e, in ultima analisi, sviluppare al meglio la performance complessiva di Persone, Team ed Organizzazioni… 

continua...
 


EUCONSULT ITALIA
di Massimo Maria de Meo,
Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI Terzo Settore

Alla fine del 2014, a Roma, durante il Nonprofit Leadership Forum, è stata presentata l’associazione europea di consulenti del Terzo Settore EUConsult (The European Association of Consultants to and about Not-For-Profit Organisation) con sede ad Amsterdam. A conclusione dell’incontro sono state illustrate le linee guida per la nascita della consorella italiana EUConsult Italia, la nuova organizzazione di settore che vuole rappresentare e riunire i consulenti di alto profilo che lavorano all’interno del Terzo Settore italiano, nata ufficialmente a luglio 2015 …

continua...
 

Disponibili on line per il download del numero di dicembre di UOMO&MANAGER, la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee e di Lusso Style, focalizzata sulle novità, le proposte, le fiere e le anteprime riguardanti il mondo del lusso.

SCARICA LE RIVISTE

Leggi InfoKonsumer, il giornale on line del consumatore realizzato da Konsumer Italia.

SCARICA il PDF
 

L'importanza di essere Certificati

 

Franco Fontana,
Direttore Kiwa Cermet Italia
e membro del Comitato Scientifico di CONFASSOCIAZIONI


PROCESSO DI NORMAZIONE: ESSERE PARTE ATTIVA E DIRETTA

Dicembre 2015. Sono trascorsi quasi tre anni dalla pubblicazione della Legge 4/2013 e considero opportuno concludere quest’anno con un aggiornamento complessivo, inserendo, a chiusura articolo, le norme pubblicate sulle professioni che, come potete notare, continuano ad aumentare. Diversi i tavoli di lavoro aperti non solo in UNI, ma anche a livello Europeo (CEN) e a livello internazionale (ISO). Da qui la conferma che le professioni e le Associazioni di professionisti stanno utilizzando la Legge 4 in modo consono, ovvero individuando nelle norme uno strumento di garanzia non solo del ruolo del professionista ma anche della stessa professione. Oltre a quella pubblicate esistono altre norme in fase di sviluppo. Un’attività, questa, che vede fortemente coinvolte UNI e le Associazioni aderenti. Ovviamente CONFASSOCIAZIONI non può mancare e attraverso me, è presente nella maggior parte di questi tavoli, proprio per supportare le sue associazioni confederate. Posso quindi affermare con soddisfazione che l’attività normativa è a pieno regime tanto che alcune commissioni non sono più in grado di accettare domande di norme perché non è più possibile evadere le richieste nei tempi definiti. A questo aggiungo il grande fascino che ha l’attività normativa grazie al confronto proficuo che c’è tra le Associazioni e i vari stakeholder presenti al tavolo. Come pure è importante sottolineare che nella maggior parte dei casi, proprio questo processo di confronto e di condivisione si traduce concretamente con la pubblicazione della norma su cui si è lavorato. Non tutti i tavoli però sono così lineari e capaci di arrivare, in piena condivisione, alla pubblicazione della norma. In fase pre-normativa, infatti, vi sono richieste di norme che non passano la fase istruttoria o per sovrapposizione con professioni riservate oppure per vicinanza alle professioni sanitarie. La proposta di norma relativa ai counselor, per esempio, rientra in pieno in tale casistica. Così come è bene evidenziare che ci sono norme estremamente delicate ed importanti all’atto della pubblicazione tanto da richiedere lo sviluppo di un ulteriore documento di dettaglio per rendere omogenei i comportamenti degli Enti di Certificazione. Si veda la prassi di riferimento relativa ai “caldaisti”, per esempio, che ha visto la genesi di una prassi di riferimento per dettagliare e specializzare meglio le modalità di esame. Come pure è proprio di questi giorni l’inchiesta pubblica finale di una prassi di riferimento che avrebbe come obiettivo quello di specializzare meglio le modalità di esame dei valutatori immobiliari. In questo caso specifico c’è un’azione di irrigidimento delle modalità di esame che vanno ad impattare direttamente sul tipo di esame che viene sviluppato dagli Enti di Certificazione. In questo modo, siccome la norma concede una sorta di flessibilità interpretativa, la stessa viene ridotta attraverso la prassi di riferimento. Da tutto ciò è facile capire la forte attività di sviluppo che hanno le norme, le quali, alcune volte, vedono le Associazioni partecipare attivamente ai tavoli; tante altre volte, purtroppo, da parte loro c’è solo tanta osservazione passiva. Comunque, in un caso o nell’altro, la normazione va avanti perché è un processo che una volta avviato continua inesorabilmente per poi diventare, a conclusione del suo percorso, un documento di forte valenza per la Legge 4. Il mio augurio a e la mia esortazione 2016 che faccio ai rappresentanti delle Confederate è quello di essere parte attiva al processo di normazione in modo diretto. Se non è possibile in questo modo, potete usare la formula indiretta attraverso la mia rappresentanza CONFASSOCIAZIONI ai tavoli UNI.

 
 

CONVENZIONI




Teatro Manzoni di Milano.
Per saperne di più: Teatro Manzoni


Segnaliamo:

 



Per tutte le convenzioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito

CONFASSOCIAZIONI , sezione Protocolli d’intesa e Convenzioni

 



Dott.ssa Adriana Apicella
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI
Mob. 339. 8262588 - email: dg@confassociazioni.eu 

 

[[account:business]] [[account:address_1]] [[account:address_2]] [[account:postal_code]] - [[account:city]] [[account:country]]
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu

Ricevi questo messaggio perchè hai dato il tuo consenso a ricevere informazioni da CONFASSOCIAZIONI
Se non desideri più ricevere  comunicati stampa e newsletters clicca su Unsubscribe.

©2015 [[account:business]]. All rights reserved.
Questa newsletter è stata realizzate e spedita con EMAILCHEF