mercoledì 24 febbraio 2016

NEWSLETTER n.°18  - febbraio 2016
a cura di Adriana Apicella

 

INIZIATIVE


Roma
LA CONOSCENZA È ESPERIENZA 

25 febbraio 2016
RISL, Via degli Uffici del Vicario, 30, primo piano

Incontro di studi e aggiornamenti dedicato ai consulenti del Terzo Settore, organizzato da EUConsult Italia, l’associazione italiana dei consulenti di alto profilo del Terzo Settore, partner di EUConsult Europa. All’appuntamento partecipa il Presidente CONFASSOCIAZIONI Terzo Settore, Paola Palmerini con un intervento su “L’associazionismo tra professionisti: opportunità e prospettive future”.
 Per le iscrizioni inviare un’email a info@euconsultitalia.org


Milano
COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLA CRISI
26 febbraio 2016

Strategie e strumenti di RP nelle organizzazioni pubbliche e private, case history emblematiche per salvaguardare la business continuity e la reputazione: questi i temi, al centro del corso organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi

Ultimi giorni per iscriversi

 
info corso e iscrizioni
 


Roma
NOI SIAMO TUTTO QUESTO
Alla scoperta delle nostre caratteristiche autentiche
28 febbraio 2016
Interior Quadra, Foro Traiano 1/A, presso gf studio

Workshop a cura di Rossella Martelloni, dedicato a un’affascinante galassia che riguarda l’origine dei nostri comportamenti, delle nostre relazioni e delle nostre scelte. Rivolto a manager, imprenditori e professionisti interessati a conoscere meglio le proprie attitudini, vocazioni e capacità, permette di fare un percorso per essere coach di se stessi.

Agli aderenti CONFASSOCIAZIONI è riservata una riduzione del 20% sul prezzo del biglietto

 
info workshop
 


Roma
POTENZIARE LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL TEATRO
Public Speaking advanced
31 Marzo e 1 Aprile 2016
Praxi, via degli Ammiragli, 91

Seminario formativo interaziendale, organizzato dallo STUDIO PANEFORTE in collaborazione con la MDV TEATRO PROJECT, nasce dall’esigenza di migliorare e potenziare una tra le competenze trasversali più importanti: il Saper Comunicare in e al pubblico. Perché comunicare non significa semplicemente dire.

 

info seminario
 


Roma
FORUM PUBLIC AFFAIRS 
17 marzo 2016
Aula dei Gruppi, Camera dei Deputati



Il Forum, giunto alla quarta edizione, è l’appuntamento nazionale in cui i protagonisti del Public Affairs e della Comunicazione delle imprese incontrano i decision maker del mondo delle istituzioni, dell’informazione, dell’economia. CONFASSOCIAZIONI c’è.

 

   
info forum
 

CONFASSOCIAZIONI E I MEDIA


13 febbraio 2016
COFFEE BREAK

Il programma della mattina condotto da Andrea Pancani in diretta su La7 con la partecipazione quotidiana di politici, imprenditori, giornalisti, uomini di cultura e spettacolo per parlare dei temi che stanno più a cuore agli italiani. Nella puntata di sabato 13 febbraio si è parlato del futuro del lavoro. Ospite in studio per CONFASSOCIAZIONI, Angelo Deiana

 

   
video


16 febbraio 2016
SISTEMA BANCARIO ITALIANO ED EUROPEO, MERCATI FINANZIARI - INTERVISTA ALL'ESPERTO, ANGELO DEIANA



Valeria Manieri intervista il Presidente CONFASSOCIAZIONI

 

   
video


20 febbraio 2016
AUTONOMI, SI CAMBIA
Settegiorni, Rai1


Il jobs act del governo sul lavoro autonomo. Le misure per il popolo delle partite Iva come architetti, notai, avvocati. Le novità in materia di malattia o gravidanza. L’intervista ad Angelo Deiana.

 

   
video
 

LETTURE

LA GESTIONE DELLE PERSONE NELLE ORGANIZZAZIONI

La seconda edizione de “La gestione delle persone nelle organizzazioni” di Stefano Paneforte non solo introduce, definisce, analizza e contestualizza le attività proprie della gestione delle risorse - attraverso lo studio dei processi e degli strumenti a presidio delle variabili individuali e sociali delle organizzazioni – (temi affrontati nella precedente edizione) ma si arricchisce di aggiornamenti utili perfettamente in sintonia con questa disciplina, e connessi ad una molteplicità di fattori che influenzano costantemente l'azione della componente sociale delle Organizzazioni. L'approccio ai temi trattati è centrato su una visione sistemica e multidimensionale dell'organizzazione, dove sono le singole componenti a qualificarne l'essenza e insieme la globalità.
“..Il manuale di Stefano Paneforte vanta una lunga militanza e accompagna dal 1999, studenti, docenti, pratictioner, consulenti, in quella spesso complessa vicenda che si è rivelata in questi anni: la gestione e lo sviluppo delle persone attive nelle organizzazioni. È stato, è e sarà un punto di incontro di generazioni diverse che, pur con modalità specifiche, hanno trovato, trovano e troveranno in queste pagine un medesimo nutrimento e conforto. Lungo questa traccia il manuale di Stefano Paneforte, così amorevolmente e accuratamente rivisitato, supera le temporalità consuete (passato/presente/futuro) e può essere approcciato come un “presente esteso” (Rovelli, 2014), uno strumento capace di richiamare con le sue pagine i vecchi, i giovani dell’oggi e quelli che verranno.” (Stralcio della prefazione di Giuseppe Varchetta)

ETICA PANE QUOTIDIANO di Claudio Antonelli 
Recensione su Harvard Business Review


“Di etica negli affari e nelle professioni in Italia si iniziò a parlare in modo sistematico negli anni Ottanta del secolo scorso, in un fiorire di iniziative che non tutti capivano e ancor meno apprezzavano. Una diffusa obiezione da parte dei non pochi scettici…”
continua a leggere...

Project Management: istruzioni per l’uso di Anna Maria Felici

“Quando ho pensato a questo libro (Project Management: istruzioni per l’uso, ndr) è stato perché capivo che raccontare con esempi semplici un mestiere complesso forse serviva. Ho pensato alla mia nipotina e mi sono detta: se dovessi spiegarle cosa deve fare per gestire i suoi progetti, come farei? Il risultato è questo libro… e i commenti ricevuti da chi l’ha letto mi dicono che l’obiettivo è stato raggiunto.
Noi impostiamo continuamente progetti e subiamo progetti impostati da altri, siamo sia componenti di un gruppo di lavoro che Gestori di Progetti, siamo Sponsor di progetti o cointeressati, a seconda che ci vediamo nel contesto lavorativo o nel privato, Perché non saperne di più? Perché fermarsi davanti al fatto che progetto è stato fino a ora sinonimo di problematiche di tipo ingegneristico e strategico e non vederne anche l’applicazione nei nostri progetti di vita? Perché non accettare che il ponte di Messina è un progetto ma anche un film è un progetto, che la TAV è un progetto ma anche l’esame di certificazione PMP è un progetto? Perché non regalare questo libro ai nostri figli e ai nostri amici e contribuire così ad aumentare il numero davvero esiguo di progetti portati a compimento e di risultati raggiunti?
Questo libro si colloca quindi a supporto di tutti coloro che fanno e subiscono progetti, e che sotto la guida del Project Manager Osvaldo, novello Virgilio, potranno intraprendere un cammino nei meandri di una disciplina che può essere sia semplice che molto complessa, affascinante e arida nel contempo, secondo le modalità di approccio e il problema trattato.
Si parte dal principio che “semplice è bello”, che anche il progetto più complicato si può dividere in sotto progetti o fasi al fine di governarlo meglio. Un gruppo di miei allievi ha gestito con questo metodo la presentazione della collezione estiva di moda per bambini, un altro gruppo ha aperto un agriturismo, un altro ha gestito un concerto rock.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di usufruire di una nuova iniziativa dell’editore, Franco Angeli. Infatti sulla sua pagina Linkedin - https://www.linkedin.com/company/franco-angeli - c’è l’annuncio dell’iniziativa BIBLIOTECA DIGITALE IN AZIENDA, un abbonamento che consente ai dipendenti di un’azienda che lo sottoscrive di scegliere e scaricare, secondo le proprie necessità, tra 50 volumi in formato eBook (tra cui il mio). E’ un modo per diffondere maggiormente i nostri volumi dell’area management, marketing, personal development, formazione, risorse umane, comunicazione, all’interno delle aziende. Buona lettura e… aspetto commenti!”

Disponibili on line per il download del numero di dicembre di UOMO&MANAGER, la rivista che parla di professionisti moderni, delle loro abitudini e delle loro idee e di Lusso Style, focalizzata sulle novità, le proposte, le fiere e le anteprime riguardanti il mondo del lusso.

scarica Uomo & Manager
scarica Lusso Style
 

PROFESSIONI & IMPRESE

TRE FALSI MITI SUL TEMPORARY MANAGEMENT
di Giorgio Roveri, Vice Presidente CONFASSOCIAZIONI con delega al sistema PMI


Quante persone possono affermare con sicurezza di sapere esattamente chi è e cosa fa un temporary manager? Sicuramente troppo poche. In vent’anni di esperienza sul campo mi è capitato spesso di confrontarmi con clienti e colleghi su questo tema e … Continua a leggere...

 

CONVENZIONI




Teatro Manzoni di Milano.
Per saperne di più: Teatro Manzoni

  •  

Rassegna Manzoni Family 
Biancaneve. 27 febbraio alle ore 15,30
La bella addormentata nel bosco. 5 marzo alle ore 15,30 ( pdf)
Rassegna Prosa
Mi piaci perché sei così con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, Dal 3 al 20 marzo (pdf)
Rassegna Manzoni Derby Cabaret
Seconda semi finale. 13 marzo ore 19,30. (pdf locandina)



Per tutte le convenzioni si rimanda alla sezione dedicata sul sito

CONFASSOCIAZIONI , sezione Protocolli d’intesa e Convenzioni

 



Dott.ssa Adriana Apicella
Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI
Mob. 339. 8262588 - email: dg@confassociazioni.eu 

 

[[account:business]] [[account:address_1]] [[account:address_2]] [[account:postal_code]] - [[account:city]] [[account:country]]
e-mail: newsletter@confassociazioni.eu
website: www.confassociazioni.eu

Ricevi questo messaggio perchè hai dato il tuo consenso a ricevere informazioni da CONFASSOCIAZIONI
Se non desideri più ricevere  comunicati stampa e newsletters clicca su Unsubscribe.

©2015 [[account:business]]. All rights reserved.
Questa newsletter è stata realizzate e spedita con EMAILCHEF