domenica, dicembre 8, 2019

Manifesto Confassociazioni Giovani e Startup

 

Confassociazioni Giovani e Startup è la sezione di Confassociazioni riservata alle nuove generazioni.

Come diretta emanazione della confederazione padrina, si occupa di promuovere le attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”.

A declinazione dell’intento principale, persegue la sua attività tramite l’educazione al rispetto dell’etica professionale, l’orientamento verso il mondo del lavoro, la formazione delle competenze e l’informazione in merito alle macro tendenze socio economiche, culturali, finanziarie, tecnologiche e geopolitiche. Si occupa, inoltre, di promuovere lo sviluppo di una giovane e fertile realtà come quella delle startup.

Questi obiettivi trovano la loro ragion d’essere nel fatto che i giovani necessitano di un’impostazione etica che affianchi le professionalità acquisite affinché il loro apporto, al sistema Italia ed all’Europa, sia caratterizzato da valori che esprimano una coscienza comunitaria ed una visione di lungo periodo nel rispetto e nel riconoscimento del prossimo.

Inoltre, la realizzazione dell’individuo passa attraverso l’acquisizione di competenze che siano in grado di porlo sul mercato del lavoro garantendone la permanenza in maniera ottimale, competitiva, cosciente e professionale.

I giovani si trovano ad affrontare un mondo complesso, veloce, interconnesso che devono essere in grado di comprendere e prevedere nelle sue più nuove manifestazioni e nel suo continuo cambiamento.

Al fine di perseguire questi obiettivi, Confassociazioni Giovani e Startup, promuove incontri, scambi, iniziative che siano portatrici degli intenti che la caratterizzano.

 

Dichiarazione d’intenti

Confassociazioni Giovani e Startup persegue i sui intenti in maniera strutturata come esposto nel manifesto.

A tal fine impegna le sue energie e risorse per la realizzazione delle seguenti attività:

  • Conferenze

“Se l’uomo conoscesse i propri limiti vivrebbe ancora nelle caverne”.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Se è dunque vero che la conoscenza è il motore dell’umanità verso il progresso e lo sviluppo, è altrettanto vero che la sua trasmissione avviene grazie a dei buoni maestri. Confassociazioni Giovani e Startup organizza conferenze i cui argomenti sono divulgati da professionisti altamente qualificati che possono, con la loro esperienza, istruire gli ospiti riguardo la situazione attuale e gli scenari futuri dei temi trattati.

  • Formazione

“L’uomo è una creatura che sa presto, ma mette in pratica tardi”.

Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, 1816-1817

La conoscenza teorica deve essere affiancata da competenze pratiche al fine di affrontare la competitività. Troppo spesso l’istruzione superiore è esclusivamente focalizzata all’acquisizione di nozioni sterili se non raccordate al loro potenziale. I giovani, in tal modo disorientati, non riescono ad ottimizzare le loro peculiarità, rischiando infruttiferi stagnamenti. Confassociazioni Giovani e Startup vuole porre l’accento sulla necessità in Italia di riguadagnare un Know-How tecnico fondamentale alla sfida della globalizzazione. Confassociazioni Giovani e Startup organizza e promuove incontri con professionisti esperti al fine di raggiungere tale obiettivo.

  • Orientamento

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia”

Sun-Tzu, L’arte della Guerra, VI-V sec. a.C.

Durante l’ultimo anno delle scuole superiori, i giovani studenti, si trovano a dover fronteggiare l’ardua scelta del chi voler essere domani. Spesso tale importante decisione scaturisce da vincoli emotivi e dalla mancata conoscenza delle professioni e relative caratteristiche chiave per lo svolgimento di esse. Obiettivo di Confassociazioni Giovani e Startup è colmare queste distanze e porre gli studenti nella condizione di effettuare una scelta consapevole e vantaggiosa per il loro futuro.