DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “SIGLATA LA PARTNERSHIP CON ITALIA4BLOCKCHAIN PER SCOMMETTERE INSIEME SULLA BLOCKCHAIN”

Roma, 6 febbraio 2021 – “Una tecnologia innovativa a supporto dei nostri associati grazie al servizio di notarizzazione su blockchain. È questa la missi

da sinistra Federica De Pasquale, Franco Pagani, Angelo Deiana e Riccardo Alemanno

da sinistra Federica De Pasquale, Franco Pagani, Angelo Deiana e Riccardo Alemanno

on su cui si fonda la partnership siglata tra CONFASSOCIAZIONI e ITALIA4BLOCKCHAIN, la prima associazione italiana di categoria per lo studio, la diffusione e la conoscenza della blockchain in Italia”. Lo ha dichiarato in una nota Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI.

“L’impulso alla digitalizzazione generato dalla crisi attuale – ha continuato il Presidente DEIANA –  spinge a rimanere aggiornati sulle opportunità offerte dalle tecnologie innovative, accelerando sull’adozione delle applicazioni blockchain, che hanno il potenziale per rendere più efficienti i modelli di business attuali dei nostri associati, professionisti, imprese o manager che siano, al fine di velocizzarli ed aprirsi a nuove opportunità”.

“Saremo al fianco di CONFASSOCIAZIONI – ha affermato Pietro AZZARA, Presidente di ITALIA4BLOCKCHAIN – per accompagnare tutti gli associati lungo il percorso di avvicinamento a questa tecnologia. Per questo metteremo a loro disposizione la piattaforma Dedit.io, fruibile anche tramite API (Application Programming Interface). Tutto questo per rendere la blockchain a “portata di tutti”, permettendo ad aziende di ogni dimensione, professionisti e manager di interagire con la blockchain e beneficiare dei vantaggi offerti in modo semplice. La piattaforma, messa a disposizione da questa partnership, non solo permette di attestare e dimostrare l’esistenza e l’originalità di un documento in un determinato momento senza il ricorso a soggetti terzi, con evidenti vantaggi in efficienza e risparmio di risorse, ma consente anche di firmare la transazione con una propria chiave crittografica privata, riuscendo anche a dotarlo di prova di paternità e certificazione”.

Pietro Azzara

Pietro Azzara

Dedit.io è l’unica piattaforma in Europa – ha ricordato Pietro AZZARA che è anche Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Digital – che permette di “notarizzare” (così viene definito il processo con cui i dati si rendono immutabili sulla blockchain) su Algorand, blockchain sviluppata proprio da un italiano, il Premio Turing Silvio Micali, Docente di MIT, Massachusetts Institute of Technology. È una soluzione che permette di attestare l’esistenza di un documento in un certo momento e di dargli prova di paternità, grazie appunto alla possibilità di firmare la transazione con una propria chiave crittografica privata, generata al momento della registrazione alla piattaforma”.

Senza dimenticare che Dedit.io lo scorso ottobre si è anche aggiudicata – ha messo in evidenza il Presidente di ITALIA4BLOCKCHAIN – il premio “TOP of the PID”, prestigioso riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio d’Italia e di Unioncamere per dare visibilità alle imprese che hanno realizzato progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi utili alle imprese nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare con la diffusione del Covid-19”.

“Una collaborazione – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – che ha l’obiettivo di agevolare gli iscritti nell’accesso alle possibilità offerte dalle tecnologie disruptive come la blockchain, in grado di trasformare l’economia spostandola dal modello attuale ad uno più efficiente, basato su collaborazione e condivisione. Un ulteriore grande obiettivo raggiunto da CONFASSOCIAZIONI”.

About Adriana Apicella