Confassociazioni

CONFASSOCIAZIONI è l’espressione unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese, dei professionisti e delle persone che risiedono in Italia ed in Europa e che svolgono:

 

  1. un’attività professionale di cui alla Legge 4/2013 e successive modifiche;
  2. un’attività professionale o una professione di cui agli articoli 2229 e seguenti del Codice Civile;
  3. una qualsiasi altra attività professionale, in qualsiasi modo regolata dalla Legge;
  4. un’attività imprenditoriale di produzione di beni ed erogazione di servizi con una organizzazione complessa o individuale;
  5. un’attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni e servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

In qualità di autonoma parte sociale, CONFASSOCIAZIONI ha per scopo lo sviluppo di tutte le persone,le professioni, le imprese, le associazioni, le federazioni, le organizzazioni associate,e la loro partecipazione alle scelte di politica economica e sociale del Paese. La Confederazione promuove la tutela e la valorizzazione del ruolo di tali soggetti e/o organizzazioni, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale,legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.

CONFASSOCIAZIONI mira alla tutela e alla promozione del sistema associativo delle professioni, delle imprese e del terzo e quarto settore, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei. La Confederazione non persegue scopi politici, religiosi né di lucro, è apartitica e si impegna a garantire, nei confronti dei soggetti confederati e nel rispetto dei loro statuti, la piena trasparenza nella gestione organizzativa e conduzione amministrativa, nonché in quella delle articolazioni ed eventuali emanazioni societarie e organizzative direttamente o indirettamente controllate.

CONFASSOCIAZIONI è l’unica proprietaria del suo marchio registrato, nonché del segno raffigurato che contraddistingue l’emblema e delle sue eventuali successive elaborazioni, del quale hanno diritto a fare uso gratuitamente tutti gli associati nella loro attività, finché perdura il vincolo associativo e secondo le modalità stabilite dalla Confederazione.