domenica, dicembre 8, 2019

Confassociazioni

CONFASSOCIAZIONI è l’espressione unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese, dei professionisti e delle persone che risiedono in Italia ed in Europa e che svolgono:

1. un’attività professionale di cui alla Legge 4/2013 e successive modifiche;
  2. un’attività professionale o una professione di cui agli articoli 2229 e seguenti del Codice Civile;
  3. una qualsiasi altra attività professionale, in qualsiasi modo regolata dalla Legge;
  4. un’attività imprenditoriale di produzione di beni ed erogazione di servizi con una organizzazione complessa o individuale;
  5. un’attività di interesse generale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni e servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

In qualità di autonoma parte sociale, CONFASSOCIAZIONI ha per scopo lo sviluppo di tutte le persone, professioni, le imprese, le associazioni, le federazioni, le organizzazioni sopra enumerate e la loro partecipazione alle scelte di politica economica e sociale del Paese, nonché la tutela e valorizzazione del ruolo di tali soggetti e/o organizzazioni, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.

CONFASSOCIAZIONI mira alla tutela e alla promozione del sistema associativo delle professioni, delle imprese e del terzo e quarto settore, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei. La Confederazione non persegue scopi politici, religiosi né di lucro, è apartitica e si impegna a garantire, nei confronti dei soggetti confederati e nel rispetto dei loro statuti, la piena trasparenza nella gestione organizzativa e conduzione amministrativa, nonché in quella delle articolazioni ed eventuali emanazioni societarie e organizzative direttamente o indirettamente controllate.

CONFASSOCIAZIONI è l’unica proprietaria del suo marchio registrato, nonché del segno raffigurato che contraddistingue l’emblema e delle sue eventuali successive elaborazioni, del quale hanno diritto a fare uso gratuitamente tutti gli associati nella loro attività, finché perdura il vincolo associativo e secondo le modalità stabilite dalla Confederazione.