Roma, 23 gennaio 2026 – Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, presso l’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma) si terrà il convegno “Genitori al bivio, Figli in cammino: accompagnare l’adolescente oggi”, un appuntamento dedicato alla lettura psicologico-relazionale dell’adolescenza contemporanea e alle strategie di supporto alla genitorialità.

Massimo Maria De Meo
L’iniziativa intende offrire strumenti di comprensione e orientamento su temi di forte attualità: trasformazioni identitarie, relazioni, scuola, segnali di disagio (come ritiro sociale e ansia), comportamenti a rischio, fino alle sfide poste dalla dimensione digitale e dalla comunicazione tra generazioni. Il convegno si rivolge a genitori, educatori, operatori, studenti e a tutti coloro che, a vario titolo, si confrontano con la crescita degli adolescenti.
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti istituzionali del Prof. Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Niccolò Cusano, e del Dr Massimo De Meo, Presidente di Confassociazioni Salute e Terzo Settore.
L’apertura e moderazione è affidata a Roberta Costantini (psicoterapeuta, psicologa giuridica) e a Tonia Bardellino (criminologa).
Interverranno come relatori:
- Roberta Arrighi, psicoterapeuta, con un focus su “Nativi digitali, genitori migranti: strategie per un dialogo efficace con gli adolescenti nell’era di Internet”;
- Monica Calderaro, psicologa, criminologa, grafologa forense, con “Problematiche familiari: osservazioni e valutazioni”;
- Michele Di Nunzio, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo, con “Crescere insieme: genitori e figli”;
- Pina Li Petri, psicoterapeuta, esperta EMDR, con un intervento su “Fattori di crisi e fattori di protezione nell’adolescenza”.
Le conclusioni saranno affidate a Maria Rita Parsi, con un contributo dedicato al tema “Essere adolescenti al tempo virtuale”. Presidente e fondatrice della Fondazione Fabbrica di Pace e Movimento Bambino Onlus, psicoterapeuta, componente dell’Osservatorio nazionale per l’Infanzia, già membro del Comitato ONU sui Diritti del Fanciullo, con esperienza ultratrentennale nel settore degli adolescenti e della famiglia.
Il convegno è realizzato con il patrocinio di Confassociazioni Salute e Terzo Settore branch nazionale di CONFASSOCIAZIONI, Confederazione di associazionismo professionale, microimprese, associazioni ed Enti del mondo del Non profit e del Terzo Settore, costituita dal 2013 e che oggi rappresenta un ecosistema complesso e innovativo fatto di circa 1 milione e 301 mila iscritti, 802 organizzazioni di professionisti, manager e più di 214 mila micro imprese.
Media partner dell’evento Informazione Quotidiana IQ.
Info e conferme partecipazione: psicoeventiroma@virgilio.it

Confassociazioni Confederazione Associazioni Professionali