CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PASSAP’ORTI INTERCULTURALI

COMUNICATO STAMPA

Roma, 30 maggio 2016 – È in dirittura d’arrivo il progetto  “Passap’orto Interculturale”, vincitore nell’ambito del Bando socialmente2, che vede protagonisti i ragazzi del C.P.I.A.  n. 4 durante la cerimonia di consegna dei Passap’orti, domani, martedì 31 maggio – dalle ore 10,30 alle ore 14,00 – a Roma presso la struttura di Via Affogalasino, 120, cui sono stati invitati a partecipare diversi rappresentanti delle istituzioni capitoline, delle associazioni di volontario e della stampa.

Il progetto, promosso dalle associazioni di volontariato MoVI Lazio, S.O.S Razzismo e Forum Ambientalista, con il patrocinio del Municipio XII di Roma Capitale, e il sostegno del CESV-SPES del Lazio, si è  arricchito, durante il percorso. della collaborazione di altre realtà associative e confederative: Pinacci Nostri, CONFASSOCIAZIONI e Club del Bongustaio, ampliando così l’offerta delle attività educative svolte presso la struttura ospitante di via Affogalasino. Prima fra tutte  la creazione e la concreta gestione dell’orto nello spazio verde messo a disposizione dalla scuola stessa. Un lavoro del giorno dopo giorno che oggi mostra ottimi risultati e che può essere visibile sulla pagina Facebook Passap’orto Interculturale creata ad hoc: https://www.facebook.com/Passaporto-Interculturale-544735765735154/?fref=ts, in cui i ragazzi, nel raccontare la loro esperienza vissuta, lasciano vivere e percepire ai navigatori del web la loro emozione e la loro voglia di fare.

“L’obiettivo del progetto – ha dichiarato Anna Ventrella, MoVI, Segretario Generale Lazio – è stato centrato. Con il rilascio del Passap’orto Interculturale, un documento personale, nonché titolo utile e spendibile nel mondo del lavoro valido su tutto il territorio comunitario, abbiamo fornito una certificazione formale delle competenze acquisite all’interno di questo entusiasmante percorso esperienziale che ha visto lavorare insieme e in maniera collaborativa i venti ragazzi provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Afghanistan,  Ecuador, Nuova Guinea, Tanzania, Romania, Marocco, Egitto”.

INVITO

invito retro invito fronte