DE PASQUALE, VP CONFASSOCIAZIONI: “DALLA LEGGE DI BILANCIO AL RECOVERY FUND, LA SFIDA DEL PAESE E’ UN NUOVO WELFARE CON GLI INDICATORI BES”

Federica De Pasquale

Federica De Pasquale

Roma, 11 dicembre 2020 – “Dalla Legge di Bilancio al Recovery Fund, la sfida che CONFASSOCIAZIONI propone al Paese è un nuovo welfare fondato sul BES. E questo mentre si allarga la nostra famiglia con l’importante ingresso di FIABA Onlus e del suo Presidente, Giuseppe TRIESTE, che andrà a rafforzare la nostra branch dedicata nella quale avrà l’incarico di Vice Presidente”. Lo ha annunciato in una nota la Vice Presidente Nazionale di CONFASSOCIAZIONI e Presidente di CONFASSOCIAZIONI BES e Welfare, Federica DE PASQUALE.

“Per FIABA, ed in particolare per il sottoscritto, è un onore poter partecipare a questa nuova Branch di CONFASSOCIAZIONI – ha dichiarato il Presidente di FIABA, Giuseppe TRIESTE –  perché questa opportunità va a rafforzare quanto da noi portato avanti in questi anni in termini di collaborazione finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti. D’altra parte, il COVID ha fatto emergere la maggiore difficoltà vissuta da quelle persone a ridotta mobilità.  La nostra annuale campagna, con il Fiaba Day (tenutosi a Roma lo scorso 4 ottobre) che ha trattato il tema: ‘Per noi il lockdown non è finito’, ha portato alle Istituzioni la proposta di inserire come incentivo fiscale all’interno del superbonus del 110% anche l’abbattimento delle barriere architettoniche nei condomini. Questa misura porterebbe, una volta per tutte, dignità e un sostanziale miglioramento della qualità della vita di molti cittadini costretti a vivere tra le quattro mura domestiche”.

Giuseppe Trieste

Giuseppe Trieste

“Siamo felici per l’ingresso di FIABA e di Giuseppe TRIESTE – ha sottolineato la Presidente di CONFASSOCIAZIONI BES e Welfare – anche perché siamo convinti di dover costruire un fronte comune per affiancare ulteriori indicatori a quelli del PIL in grado di cogliere e fornire un quadro del benessere di una collettività che tenga conto non solo della dimensione economica, ma anche di quella sociale ed ambientale. Ci auguriamo che il Governo, nella stesura definitiva della Legge di Bilancio e nelle sei macro aree in cui saranno distribuiti i singoli impegni economici del Recovery Fund, tenga conto di tutte le dimensioni del Rapporto BES insieme a quelle indicate nel DEF”.

“Il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) è nato nel 2013 dal lavoro del Comitato Scientifico dell’ISTAT e del Comitato d’indirizzo CNEL/ISTAT di cui ho fatto parte – ha proseguito la Vice Presidente Nazionale di CONFASSOCIAZIONI, Federica DE PASQUALE – e rappresenta con i suoi indicatori attuali un fondamentale strumento con il quale misurare le effettive esigenze di tutta la popolazione, obiettivo strategico soprattutto per la ripartenza post Covid dove aumentano il tasso di povertà e il disagio sociale. In questo nuovo percorso in CONFASSOCIAZIONI sarò affiancata da una squadra di alto profilo e con importanti competenze composta, oltre che da Giuseppe TRIESTE, anche da Veronica RAUSO, Marica CORVI, Stefano BRUNI, Vincenzo ACQUAVIVA e Anna VENTRELLA”

Angelo Deiana

Angelo Deiana

“E’ una nuova grande sfida di cui ringrazio tutti – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – perché vuole raggiungere orizzonti di cambiamento strategici come quelli di un nuovo welfare che sia legato a parametri non meramente economici. Siamo infatti consapevoli che, mentre le asimmetrie economiche potrebbero essere gestire in poco tempo con un semplice provvedimento redistributivo, per compensare le disuguaglianze sociali e culturali ci vogliono anni, se non decenni. Per questo CONFASSOCIAZIONI vuole scendere in campo fin da subito con tutti i protagonisti come FIABA che perseguono gli stessi importanti obiettivi”.

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu