Roma, 13 dicembre 2025 – “Eleganza, visione, cultura e spirito di rete: è stato questo il mix vincente per lo straordinario successo del nostro Christmas Cocktail Gala Party che si è svolto l’11 dicembre scorso nella prestigiosa cornice del St. Regis Rome. Quasi 400 protagonisti di finanza, industria, professioni, politica, Istituzioni, cinema e spettacolo hanno brindato insieme confermando la centralità della nostra Confederazione nel panorama economico, sociale e culturale italiano”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA.
“Il nostro appuntamento natalizio non è solo un momento di festa, ma un’occasione per confermare ancora una volta il valore del fare rete, condividere visioni e costruire insieme il futuro. Lo straordinario successo della serata – ha affermato DEIANA – ci ha ricordato quanto sia potente la forza delle connessioni umane e professionali quando si uniscono competenza, visione e senso di responsabilità. CONFASSOCIAZIONI è un grande network che cresce giorno dopo giorno perché mette al centro le persone e la loro capacità di generare valore condiviso per sé e per gli altri”.
“D’altra parte, in questo 2025 la nostra capacità di rappresentare un ecosistema complesso e innovativo fatto di circa 1 milione e 301 mila iscritti, 802 organizzazioni di professionisti, manager e più di 214mila imprese – ha ricordato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI – si è ulteriormente consolidata in termini quantitativi e qualitativi spingendoci ad investire ulteriormente in nuove leadership capaci di guidare il cambiamento, interpretare la complessità e trasformare le sfide in opportunità concrete”.
Per questo – ha proseguito il Presidente DEIANA – abbiamo iniziato un processo di profonda trasformazione organizzativa con un pacchetto di nuove nomine che coinvolgeranno tutta la struttura di CONFASSOCIAZIONI in Italia e il sistema di branch internazionali che vedranno importanti nuove aperture nel 2026. Il tutto a partire dall’ampliamento del nostro Ufficio di Presidenza che da oggi è così composto:
Angelo DEIANA, Presidente Nazionale e Internazionale;
Riccardo ALEMANNO, Vice Presidente Vicario;
Franco PAGANI, Vice Presidente Vicario Aggiunto;
Federica DE PASQUALE, Vice Presidente Nazionale con delega a Pari Opportunità, BES e Welfare;
Palmiro NOSCHESE, Vice Presidente Nazionale con delega a Turismo e Made in Italy;
Paolo RIGHI, Vice Presidente Nazionale con delega a Casa e Servizi all’Impresa;
Adriana APICELLA, Direttore Generale.
Nuova guida anche per Confassociazioni Real Estate affidata al Presidente Gian Battista BACCARINI che succede a Paolo RIGHI avocato in Ufficio di Presidenza a cui si affiancherà anche la new entry di Paola PISANI con il ruolo di Vice Presidente con delega alle Public Relations. Anche sul piano territoriale iniziano i primi cambiamenti con lo straordinario ingresso della marchesa Maria Alberta VIVIANI CORRADI-CERVI che assume la presidenza di Confassociazioni Lombardia, con la nuova Vice Presidente Elena D’Ambrogio NAVONE, e con Giorgio ROVERI che sarà il nuovo Presidente di Confassociazioni Emilia-Romagna.
Un ulteriore rinnovamento profondo che vale la pena di essere citato a parte è quello di Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media con Paolo LECCESE che assume la presidenza dell’importante branch e una forte iniezione di competenze e professionalità con l’ingresso nel board di Claudia BARINA, Serena BURIONI, Emiliano CIOFFARELLI, Andrea DELL’ORTO, Giovanni LACAGNINA, Ilaria PROFUMI, Marco Maria SAMBO e Vittorio ZIRNSTEIN.
Un ringraziamento speciale va rivolto al St. Regis Rome e al suo General Manager, Giuseppe DE MARTINO, per la straordinaria ospitalità, e agli sponsor Tip Power & Gas, San Salvatore, Intertek e Master Group, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Cui si unisce il ringraziamento ai media partner Economia & Risparmio e Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, presenti al fianco di CONFASSOCIAZIONI per raccontare evoluzioni e prospettive del sistema economico, finanziario e sociale nel nostro Paese.
“Tutto l’Ufficio di Presidenza nella sua nuova composizione allargata – ha concluso Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – augura buon Natale a tutti gli associati, a tutti coloro che sono intervenuti alla grande festa del nostro Christmas Gala Cocktail Party e porge un plauso a Palmiro NOSCHESE, Presidente Confassociazioni Tourism, Food e Hospitality e nuovo membro dell’Ufficio di Presidenza che ha ricevuto proprio in questa settimana la lettera del Presidente della Repubblica con la nomina a Grande Ufficiale al Merito della Repubblica”.
Confassociazioni Confederazione Associazioni Professionali

