martedì, settembre 29, 2020

DL SEMPLIFICAZIONI, CONDOMINIO:”CONFASSOCIAZIONI E ANACI UNITE NEL PRESENTARE EMENDAMENTI AL DECRETO”

Roma, 11 Agosto 2020 – Sono stati presentati al decreto “Semplificazioni” all’attenzione del Senato della Repubblica, per la conversione in legge, gli emendamenti proposti da ANACI e dall’ORGANISMO NAZIONALE DEL CONDOMINIO di CONFASSOCIAZIONI, la realtà in cui si riconoscono 36 associazioni della Confederazione, afferenti al mondo condominiale e che hanno come scopo quello di aiutare a fare sistema nel mondo del condominio e nei confronti delle Istituzioni.

Gli emendamenti  sono stati presentati da tutti i maggiori partiti di maggioranza e di opposizione.

Riguardano in sintesi:

  1. in deroga all’articolo 1130 comma 1 del c.c. prorogare di 6 mesi dalla cessata emergenza le assemblee di condominio per l’approvazione del rendiconto Consuntivo 2019;
  2. autorizzazione all’amministratore ad emettere quote condominiali di pari importo dell’ultimo preventivo o consuntivo che risulta approvato dall’assemblea;
  3. proroga di 6 mesi dalla cessata emergenza delle scadenze di adeguamento antincendio;
  4. modifica, con l’aggiunta di un comma all’articolo 66 delle disposizioni d’attuazione al codice civile,  la possibilità che si tengano le assemblee di condominio in modalità online onde evitare possibili contenziosi.

“Finalmente – ha sottolineato il Presidente Nazionale dell’ANACI Francesco BURRELLI – siamo fiduciosi, il governo ha prestato attenzione e sensibilità alle esigenze del mondo condominiale e immobiliare, cercando di migliorare i provvedimenti legislativi in materia di condominio non più adeguati e soprattutto, creano danni e disagi agli oltre quaranta milioni di cittadini che vivono in condominio.

Francesco Burrelli

Francesco Burrelli

La stragrande maggioranza degli amministratori professionisti hanno elaborato questi emendamenti che, se verranno approvati e diventeranno legge, consentiranno una vera semplificazione per il mondo condominiale creando  ulteriore  chiarezza oltre che un clima di serenità tra gli amministratori professionisti e tutti i cittadini. Il mondo profondamente cambiato per effetto della Pandemia Covid.19,ha bisogno di leggi adeguate per superare questa emergenza storica”

Gli emendamenti – ha precisato Franco PAGANI, Presidente dell’ ORGANISMO NAZIONALE DEL CONDOMINIO e Vice Presidente Vicario Aggiunto di CONFASSOCIAZIONI – sopperiscono alla necessità di migliaia di professionisti  amministratori che si occupano a vario titolo del condominio degli edifici e incontra l’urgenza di provvedere per milioni di cittadini che vivono e operano nell’ambito condominiale stante le criticità dovute alla pandemia.

Franco Pagani

Franco Pagani

Il comparto muove interessi economici e sociali rilevanti –vedi anche le misure fiscali per il “sismabonus ed ecobonus”- e necessita conseguentemente di particolare attenzione da parte del legislatore; per questo motivo CONFASSOCIAZIONI, ha ritenuto con l’ORGANISMO NAZIONALE DEL CONDOMINIO di mettere a disposizione le competenze e suggerire i necessari minimi interventi d’urgenza, fatta salva la sentita necessità di una successiva attività per auspicata rivisitazione complessiva dell’istituto del codominio degli edifici su cui potranno essere approntate utili modifiche  e semplificazioni con azione partecipativa a cui non mancherà il contribuito degli stakeholder ed esperti delle associazioni rappresentate.”

ANACI e l’ORGANISMO NAZIONALE DEL CONDOMINIO di CONFASSOCIAZIONI hanno elaborato e condiviso gli emendamenti fatti presentare congiuntamente  al Decreto “Semplificazioni in Commissione al Senato,

Federica De Pasquale

Federica De Pasquale

predisposti con il supporto tecnico della Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Federica DE PASQUALE componente dell’Ufficio di Presidenza.

Per l’Organismo Nazionale del Condominio  condividono e sostengono gli emendamenti presentati in Commissione al Senato le seguenti Associazioni iscritte a CONFASSOCIAZIONIACAP, AIC, AP, APAC, APACI, APICE, APR, ARCO, ASSIAC, ASSIPIL, ASSOCOND CONAFI, BM ITALIA, CONDOASSOCIAZIONE, CONEI, CONDOMINIO SOLUTION, CONDOMINIO 7 STELLE, CONFAMMINISTRARE ITALIA, CONFAMMINISTRATORI, CONFARTAMMINISTRATORI, CONFIAC, CONFIPI, FIGIAC, FNAI, GESTICOND, LAIC, LISIAI, LM FRANCHISING, NACA, RECERT, REVCOND, UNAI, UNIMMOBILIARE, UNICONDOMINIO, UNRL, UPROI”.

About Adriana Apicella