IL VASO DI PANDORA, “CORNUCOPIA DI OGNI BENE”

Bari, 3 aprile 2023 –  “Essere Artigiani di Comunione”, lungi dall’imporsi come uno slogan ridondante, rappresenta un obiettivo e al contempo un modus operandi verso cui l’Associazione socio-culturale il Vaso di Pandora, presieduta da Severina Bergamo che è anche Consigliere delegato del Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega allo Sviluppo della Rete, insieme alla poderosa rete di “Aziende Amiche” prestigiose e a tutti gli altri partners, confidano sin dal 2015.

Difatti oltre alle 18.000 famiglie in difficoltà del 2021 seguite dai centri Caritas Bari-Bitonto, se ne sono aggiunte altre 3.900 nel 2022 e numerose parrocchie stanno intensificando i propri sforzi attraverso il lavoro dei volontari di associazioni sensibili al dilagante fenomeno.

Sicché, nelle giornate del 31 marzo e del 1 aprile 2023, il Vaso di Pandora ha potuto nuovamente attivare la rete delle “Aziende Amiche” che anche quest’anno si sono generosamente prodigate per rifornire di una variegata e abbondante provvista alimentare ben 16 dispense Caritas di Bari e provincia più due Case Famiglie, sopperendo così alle crescenti esigenze di aiuto alimentare del territorio.

Certo è che tale prodigio di generosità non si sarebbe mai potuto raggiungere se non grazie alle solide realtà imprenditoriali della nostra terra che senza alcuna esitazione e con ammirevole slancio esemplare hanno dimostrato di prendersi cura del prossimo.

Pertanto, con immenso piacere rinnoviamo i ringraziamenti in favore di: Dileo biscotti, Deliziosa, Molino Casillo, Cantine Due Palme, Martinucci, Divella, Distribuzione Tatò Paride, Micunco Distribuzione, Granoro, Siciliani Carni, Panificio San Pasquale, Botromagno, Bruno Caffè, Granarolo, Farmacia Occhiogrosso, Farmacia Capezzuto, Farmacia Rubino, Agri Saliani, Green Fruit, Fondazione Nikolaos, Pugliaform.

Ringraziamo altresì il Presidente di Confassociazioni Puglia, Alessandro Amendolara, , unitamente ad alcuni componenti del direttivo, nonché la Società Italiana Medicina Ambientale (SIMA), il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucciche mette a disposizione l’automezzo della Protezione civile e il prezioso aiuto dei volontari Angelo Picicci, Paolo Conversa, Fabio Lorusso e don Stefano Trio.

Insomma, il Vaso di Pandora, “cornucopia di ogni bene”, come è stata argutamente definita tempo addietro, sarà riconoscente nei confronti di chi persiste nel prendersi cura dell’altro, perché, come affermava Sofocle, l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.

Grazie.

www.ilvasodipandoraeventi.it