lunedì, Luglio 4, 2022

“LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI: LINEE GUIDA EFFICACI PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI”

Roma, 20 giugno 2022Mercoledì 22 giugno alle ore 17.00 si svolgerà nelle Sala Conferenza di Via Torino 6 in Roma il convegno LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI.

Il convegno organizzato dall’Associazione Cavalieri di San Martino e Associazione San Martino Onlus, in collaborazione con The Hub nella persona della onnipresente Prof.ssa Laura Mazza  e patrocinato, tra gli altri, da CONFASSOCIAZIONI e Confassociazioni Terzo Settore e Fondazioni ITS, vedrà la presenza di numerosi relatori nazionali ed internazionali.

Aprirà i lavori la Dott.ssa Laura Cassio, Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino che di recente ha predisposto e fatto sottoscrivere un protocollo innovativo tra tutte le istituzioni interessate per salvaguardare le persone vittime di tratta.

A seguire Salvatore Filippini La Rosa avvocato ed osservatore internazionale che illustrerà il tema della proibizione della schiavitù e del lavoro forzato nel diritto internazionale.

L’intervento di Ollandet Christelle Carine accentuerà il tema della negoziazione e della strategia nei confronti dei fenomeni criminosi che riguardano le vittime di tratta.

Vice Presidente con delega al Sistema Enti Religiosi e Pubblici

A seguire il Dott. Lorenzo Ferraro illustrerà la dichiarazione universale dei diritti umani in relazione alla fratellanza e legando la stessa allo sforzo che i Cavalieri di San Martino da anni svolgono per accentuare e rendere visibili i crimini compiuti nei confronti degli svantaggiati e per apportare anche miglioramenti normativi tesi alla soluzione o la riduzione dei problemi.

La Professoressa Laura Mazza, Vicepresidente di Federformazione ed esperta ai tavoli istituzionale dei diritti umani, organizzatrice insieme ai Cavalieri di san Martino dell’evento illustrerà quanto i tavoli istituzionali stanno elaborando per rendere più insidioso il contrasto a qualsiasi forma di schiavitù o di intolleranza.

Il Presidente del movimento Uniti per Unire Foad Aodi utilizzerà il suo intervento per focalizzare l’attenzione sul dialogo internazionale come strada da percorrere per stilare le convenzioni per la protezione dei diritti umani.

La Dottoressa Vanessa Ioannoni, ricercatrice presso l’ISTAT porterà il suo contributo alla discussione attraverso la presentazione delle ricerche elaborate dall’Istituto.

L’Avv Angelo Caliendo capo dell’Ufficio legale Eurispes arricchirà la discussione portando studi di ricerca elaborati dall’Eurispes attraverso una comparazione tra dinamiche sociali, politiche e giuridiche.

Chiuderà l’incontro il Dott. Fabio Abenavoli Presidente di Emergenza Sorrisi ONG sulla solidarietà internazionale e difesa dei diritti alla salute.

Modera l’incontro Roberto Montoya Giornalista Rai e responsabile dell’osservatorio MediatrendsAmerica.com

L’evento, oltre che in presenza, sarà trasmesso sulla piattaforma ZOOM e verrà poi riversato su FB.

 

About Adriana Apicella