LECCESE, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI COMUNICAZIONE: “PARTE LA NUOVA SQUADRA DI CONFASSOCIAZIONI COMUNICAZIONE INFORMAZIONE E MEDIA PER VALORIZZARE LE GRANDI COMPETENZE DELLE NOSTRE PERSONE CON L’OBIETTIVO DI COSTRUIRE OPPORTUNITA’ E VALORE NEI VALORI”

Roma, 22 dicembre 2025 –Parte la nuova squadra Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media per valorizzare le grandi competenze delle nostre persone con l’obiettivo di costruire opportunità e valore nei valori. Il nostro intento finale è quello di diventare un luogo di raccordo tra editoria, comunicazione, formazione e media partnership, favorendo progetti condivisi e una rete capace di valorizzare competenze e generare opportunità concrete”. Lo ha dichiarato in una nota Paolo LECCESE, neo Presidente di Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media.

Paolo Leccese

“Sono grato al Presidente Angelo DEIANA, all’Ufficio di Presidenza e alla squadra di professionisti autorevoli che ha scelto di affiancarmi – ha proseguito il neo Presidente LECCESE – per la fiducia che mi è stata accordata. Viviamo un’epoca in cui piattaforme, algoritmi e IA stanno ridisegnando in profondità il modo in cui le notizie vengono prodotte, distribuite e consumate. Per questo è importante costruire un ecosistema in cui editoria, professioni e innovazione parlino la stessa lingua mettendo la tecnologia al servizio delle persone e delle imprese”.

Angelo Deiana

“La nomina di Paolo Leccese alla guida di Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media – ha affermato il Presidente Angelo DEIANA – rappresenta una scelta di visione e di metodo. In questa straordinaria fase di cambiamento, CONFASSOCIAZIONI vuole fare piattaforma e rete di competenze, responsabilità e capacità di fare sintesi. Il nostro nuovo Presidente LECCESE unisce esperienza giornalistica, conoscenza dei nuovi linguaggi digitali e attenzione alla formazione, elementi indispensabili per mettere al centro del sistema qualità dell’informazione, trasparenza dei processi e valore delle competenze”.

“In questo scenario – ha evidenziato Paolo LECCESE – la vera sfida non è soltanto innovare, ma farlo con metodo, difendendo qualità, trasparenza e credibilità: il capitale più fragile e allo stesso tempo più decisivo dell’intero sistema mediatico. E la struttura organizzativa che abbiamo definito va proprio in questa direzione: presidiare l’intera filiera e trasformare la visione in progettualità operative, grazie al contributo di professionisti di alto profilo e a un lavoro corale fondato su deleghe chiare e responsabilità definite”.

“In questa prospettiva – ha continuato il Presidente di Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media – la nostra branch si propone come punto di connessione tra le competenze che attraversano l’intera Confederazione. Ed è qui che si innesta uno dei principi-guida di CONFASSOCIAZIONI che guiderà tutta la nostra attività: le cose fatte bene richiedono il tempo di capire, scegliere e agire. E l’eccellenza, in qualunque settore della nostra Confederazione, si misura proprio così: con precisione, verifica, sintesi e responsabilità.”

“Crediamo che l’autorevolezza – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – sia un orizzonte decisivo, che va tutelato con scelte ponderate, lavoro di squadra e visione di lungo periodo. È questo l’impegno che affidiamo a questa nuova squadra: fare rete, creare progettualità concrete e dimostrare che l’eccellenza è velocità, capacità di capire e poi di agire con precisione e coerenza”.

La nuova squadra di Confassociazioni Comunicazione, Informazione e Media si presenta in maniera significativa grazie all’ingresso, nel board, di professionisti di alto profilo come:

  • Claudia Barina, Segretario Generale
  • Emiliano Cioffarelli, Vice Presidente con delega alla Sicurezza
  • Giovanni Lacagnina, Vice Presidente con delega alle Relazioni politico-istituzionali
  • Ilaria Profumi, Responsabile con delega alla Formazione
  • Andrea Dell’Orto, Responsabile con delega alla Sostenibilità
  • Marco Maria Sambo, Responsabile con delega alla Cultura
  • Serena Burioni, Responsabile con delega alle Mediapartnership
  • Vittorio Zirnstein, Responsabile con delega alla Relazione con media economici
  • Gianni Terenzi, Responsabile con delega alla Comunicazione tecnica

About Adriana Apicella