Nasce CONFASSOCIAZIONI

la nuova Confederazione delle Associazioni Professionali

Roma, 3 luglio 2013 – E’ nata ufficialmente ieri, a Roma,
CONFASSOCIAZIONI, Confederazione Associazioni Professionali, il nuovo soggetto di rappresentanza unitaria di terzo livello delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

Fare massa critica per trovare ascolto presso le Istituzioni sui problemi più importanti che riguardano le professioni associative e fare rete per moltiplicare le possibilità di business e di formazione. Sono queste le premesse che hanno spinto un gruppo nutrito di rappresentanti delle professioni non organizzate in albi e collegi a fondare CONFASSOCIAZIONI. L’obiettivo è quello di promuovere e rafforzare le professioni associative, riconosciute recentemente dalla L. 4/2013 e farle partecipare alle grandi scelte di politica economica e sociale del Paese.

“La nuova Confederazione farà di tutto per valorizzare i fattori competitivi che le associazioni professionali possono esprimere, confrontandosi con tutte le altre Parti Sociali e valorizzando la qualità nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore attraverso un rapporto stabile con le Associazioni dei Consumatori”
– ha dichiarato Angelo Deiana, neo-presidente di CONFASSOCIAZIONI – Siamo già in tanti perché il nostro è un progetto inclusivo e non conflittuale: il confine sostanziale è dato solo la selezione reputazionale dei soggetti associati. Siamo inoltre convinti che fare rete è fondamentale far affluire risorse verso il sistema associativo. Per questo l’iscrizione a CONFASSOCIAZIONI sarà a contributo volontario: non cerchiamo soldi, vogliamo qualità, idee e lavorare per un futuro insieme”.

“Tutto ciò senza dimenticare il rispetto delle reciproche competenze con le professioni ordinistiche ed il dialogo permanente con Confprofessioni
– ha continuato Deiana – anche al fine di firmare il contratto di lavoro degli studi professionali per la cd. V Area ed affrontare il tema della previdenza. I parametri contributivi della gestione separata Inps penalizzano in modo drammatico la competitività dei professionisti senza cassa per cui si arriverà a contributi del 33% contro una media europea del 23%. CONFASSOCIAZIONI si batterà con tutte le sue forze e le sue competenze per cambiare questa situazione”.
La Conferenza dei Presidenti della Confederazione ha altresì nominato Riccardo Alemanno, Vice Presidente Vicario ed ha individuato gli altri Vice Presidenti, i Consiglieri Delegati ed i primi Commissari Regionali.

La lista completa dei nomi degli organi direttivi verrà resa nota in occasione della presentazione ufficiale di CONFASSOCIAZIONI alla stampa e alle Istituzioni che avrà luogo il 10 luglio p.v  a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato, (Piazza della Minerva 38) dalle ore 10 alle ore 13. In tale occasione, verrà distribuito gratuitamente fino ad esaurimento “Associazioni Professionali 2.0”,  il nuovo libro di analisi della Legge 4/2013 scritto da Angelo Deiana per il Gruppo 24 Ore, con la collaborazione di giuristi ed esponenti delle principali Parti Sociali.