venerdì, settembre 18, 2020

ROVERI, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI MANAGEMENT:“L’EMERGENZA COVID-19 HA CONDOTTO IL NOSTRO PAESE AL CENTRO DI UN’EMERGENZA SANITARIA CON FORTI RIPERCUSSIONI SUL MONDO LAVORATIVO E SOCIALE. SE NE PARLA IL 9 GIUGNO DURANTE IL WEBINAR SULLA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE”

Come confrontarsi con un mercato del lavoro che è stato costretto a cambiare così velocemente? Quali sono gli strumenti a cui ricorrere? Quali effetti ci saranno su dipendenti, candidati e risorse umane in generale?

Le risposte Martedì 9 Giugno dalle ore 17.30 alle ore 18.30

durante il webinar

«PMI: LE PERSONE, IL CUORE DELLA (RI)PARTENZA» 

CONFASSOCIAZIONI Management, vuole porre l’accento sul difficile compito che l’imprenditore e il reparto delle Risorse Umane è chiamato a svolgere in questa particolare situazione di cambiamento causata dal Covid-19. In questo periodo le aziende si stanno organizzando per definire procedure, dinamiche e modalità per una ripresa sicura, veloce ed efficace affrontando tematiche amministrative, finanziarie, produttive, logistiche. Emerge la necessità di ripensare gli spazi, l’assetto degli uffici, le modalità di sviluppo delle persone. La necessità di ripensare la formazione. Organizzare lo smart working se per alcuni è ancora una modalità operativa marginale, per molti probabilmente diventerà strutturale.

Il nuovo quotidiano, comporta una riflessione sui possibili scenari socio-economici futuri e sul ruolo che svolgeranno i professionisti delle Risorse Umane, da sempre impegnati nel difficile ruolo di affiancare Top Management, Imprenditori e Collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e di sviluppo dell’impresa nel rispetto delle regole del mercato del lavoro, avendo cura della salute, della sicurezza e della dignità delle persone che lavorano in azienda, promuovendo l’aggiornamento dei modelli organizzativi e delle competenze e tenendo alta la motivazione e la concentrazione di tutti gli attori dell’organizzazione. Un ruolo complesso che ha bisogno di ispirazione, modelli di confronto, consigli pratici.

Sia che abbiano continuato a lavorare in azienda, che l’abbiano fatto da remoto o che abbiano sospeso temporaneamente l’attività, il momento del ritorno in azienda, della ripresa dell’attività o anche solo il rientro di colleghi sarà un momento delicato da affrontare. Questo ritorno ad una nuova normalità può darci l’occasione, come azienda, di veicolare oltre a messaggi informativi sulla gestione della quotidianità lavorativa, anche un messaggio di attenzione ed empatia verso i nostri dipendenti.  Anche l’azienda, come ogni altra organizzazione, è un sistema in cui le persone giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’azienda stessa. Gli aspetti relazionali, influenzano in maniera decisiva il benessere di chi lavora e quindi anche il livello delle prestazioni.

Partecipano al webinar

Giorgio ROVERI – Presidente CONFASSOCIAZIONI Management

Introduzione lavori e riflessioni sul rapporto PMI e Gestione delle Risorse Umane

Fabio PERRONE – HR Manager

Esperienze quotidiane nella gestione delle Risorse Umane

Alessandro LO RUSSO – Master Corporate Coach

L’importanza delle Soft Skills

Angelo DEIANA – Presidente CONFASSOCIAZIONI

Economia della conoscenza e reti nell’era post Covid19

Dibattito

Alessandro LO RUSSO – Presidente CONFASSOCIAZIONI Coaching

Conclusioni

conf management

About Adriana Apicella