Anna Ventrella

Segretario Generale

Già funzionario di direzione generale del CNEL (1978-2012), ha svolto numerosi incarichi di rilievo sociale, nella comunicazione e nell’organizzazione, Capo della segreteria del Segretario generale (2 mandati) curando ufficio stampa, relazioni esterne, organizzazione convegni, bilancio. Ha organizzato la presentazione rapporti OCSE, Labos, Censis Istat, Italia Multinazionale, rapporti con Ministero esteri per passaporti di servizio e ambasciate di vari paesi del mondo; visite ufficiali e accoglienza (Presidenti di Stati sovrani, Premier nazionali, delegazioni internazionali). Dal 2012 è funzionaria apicale di associazioni di volontariato. Attualmente è presidente del MoVI Lazio (dal 2016) di cui è stata segretaria generale dal 2012 al 2016). Premio medaglia d’oro migliore Catechista consegnato da SS Papa Giovanni XXIII, Premio speciale Ali di Antea (malati terminali di tumore), lettere di encomio per ottima organizzazione eventi da Presidenza del CNEL, organismi europei (Parlamento Europeo, Unione Europea, OCSE, Consigli economici e sociali di Spagna, Portogallo, Brasile, centro Africa, Aicesis,ecc) a conclusione dei lavori del gruppo di lavoro per la tutela delle persone con disabilità.