Paolo Snidero

Vice Presidente con delega alla progettazione sociale

Laurea in Giurisprudenza; Master in Business Administration (MBA) Indiana University PA USA; dottorato in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Trieste, specializzazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Comunitarie in “Servizi Pubblici Locali”; avvio della professione come giurista d’impresa e poi libero professionista.

Tra i vari incarichi è stato Consigliere Personale del Presidente di FEBEA (Federazione Europea Banche Etiche e Alternative) e del Presidente di SEFEA Impact SGR SpA, società di Finanza ad Impatto Sociale, occupandosi di progetti nel settore dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e del loro finanziamento attraverso la finanza sociale e di impatto.

È Presidente di ASAM Cooperativa Sociale Onlus, Presidente di Sviluppo Progetti Coop, Presidente dell’Organo di Vigilanza di Consulmarc Sviluppo S.r.l., accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla Regione Veneto ed alla Commissione Europea DG EAC – EACEA.

È membro fondatore dell’Associazione belga EAN – European Academy Network e responsabile per le Politiche Europee del Comitato Scientifico dell’International Academic Research Center-USC Str (IARC-UNICART). Attualmente è accreditato nel “transparency register” della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Comitato delle Regioni come “rappresentante di interessi”, dove opera per Enti pubblici e privati, anche esteri, nelle attività di “lobby” e nella realizzazione di strumenti di ingegneria finanziaria straordinaria e strutturata e tramite terzi, a supporto di progetti di interesse generale.