Roberto Marvasi

Vice Presidente con delega ai rapporti istituzionali

Laureato con lode in Scienze Politiche e Giurisprudenza e dirigente industriale dal 1989, ha maturato una ultratrentennale esperienza lavorativa ricoprendo diversi incarichi di responsabilità e di direzione degli affari legislativi, delle relazioni istituzionali nazionali e locali e della comunicazione nei settori dello sviluppo di impresa nel Mezzogiorno (GEPI), della concorrenza (Autorità Antitrust), dei media e dello spettacolo (Fininvest-Mediaset), dell’energia e della gestione degli impianti nucleari (ERG, SOGIN). Esperto di diritto parlamentare e di scienza e tecnica della legislazione, ha concorso alla fondazione dell’ANCLE – Associazione Nazionale Consulenti Legislativi – di cui è stato anche Presidente. È stato cofondatore e componente, dal 1994, della Redazione della Rivista di informazione e critica legislativa ITER LEGIS – I.L. edita dalla RISL, pubblicando numerosi editoriali e articoli, intervenendo a convegni e svolgendo attività di docenza e di formazione in materia di drafting normativo, di relazioni istituzionali e di comunicazione. Iscritto a Federmanager dal 1992, collabora alle attività concernenti la promozione e la tutela del ruolo dei dirigenti e del management nazionale pubblico e privato, con specifico riguardo al settore delle relazioni esterne. Ha collaborato, come volontario e dirigente, con l’Associazione ONLUS “Cuore”, per promozione e fundraising di progetti di ospitalità temporanea di minori provenienti da Orfanotrofi dell’Ucraina e per altre iniziative di solidarietà a favore dell’infanzia e della salute dei minori in Italia ed all’Estero.