Vincenzo Ansanelli

Componente

Professore Associato in Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Genova e Docente presso la Scuola di Specializzazione per le professioni Legali della medesima Università. Membro del Collegio di Dottorato in Diritto, dell’International Association of Procedural Law e dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, è stato altresì nominato Esperto formatore presso la Scuola Superiore della Magistratura. Autore di numerose pubblicazioni fra le quali La consulenza tecnica nel processo civile. Problemi e funzionalità (Giuffrè, 2011), Processi civili in evoluzione. Una prospettiva comparata (con Angelo Dondi e Paolo Comoglio, tradotto anche in spagnolo e portoghese) (2° ed., Giuffrè 2018), Contributo allo studio della trattazione nella storia del processo civile italiano. 1815 – 1942 (Giappichelli, 2017). E’ avvocato civilista e impegnato in numerosi corsi di formazione dedicati a professionisti, specie in materia di consulenza tecnica d’ufficio.