GRANELLO PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI NORD: “A FIANCO DI 100.000 RIPARTENZE ONLUS, PER AIUTARE GLI IMPRENDITORI CADUTI CHE VOGLIONO RIALZARSI”

Giorgio Granello

Giorgio Granello

Roma, 20 giugno 2019: “CONFASSOCIAZIONI a fianco di 100.000 Ripartenze Onlus, la nuova realtà veneta, con vocazione nazionale che promuove una cultura positiva della rinascita imprenditoriale post fallimento in Italia in occasione della presentazione ufficiale alla Camera di Commercio di Treviso”. Lo ha dichiarato in una nota Giorgio GRANELLO, Presidente CONFASSOCIAZIONI Nord Italia.

“Anche in conseguenza dei 10 anni di crisi che abbiamo vissuto, in Italia ogni anno – ha continuato GRANELLO – sono tantissime le attività costrette a chiudere tra fallimenti, procedure concorsuali e liquidazioni volontarie, con un impatto sociale devastante. In questo contesto, dilaga un senso di colpa, di paura e di vergogna tra coloro coinvolti nel fallimento di un progetto. Questa cultura del fallimento come perdizione formale e materiale deve essere superata da una nuova cultura della ripartenza. Per questo abbiamo firmato un protocollo d’intesa e collaborazione con 100.000 Ripartenze Onlus e vogliamo impegnarci in maniera profonda per far diventare nazionale questa iniziativa”.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito il Vice Presidente di 100.000 Ripartenze Onlus Riccardo MIAZZO, che è anche Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza – è aiutare gli imprenditori a uscire dallo stallo dell’insuccesso con l’affiancamento di  esperti in diversi settori e il sostegno di un programma gratuito, della  durata di 12 mesi, a nostro avviso il tempo necessario per la ricostituzione di un progetto di business, diviso in due percorsi: il coaching che guarda all’aspetto psicologico ed emotivo e il mentoring relativo alla  formulazione di un nuovo progetto professionale”.

Riccardo Miazzo

Riccardo Miazzo

“Composta da coach, professionisti, mentori, manager e specialisti di diversi settori impegnati a sostenere e accompagnare l’imprenditore dopo la chiusura dell’attività – ha affermato MIAZZO100.000 Ripartenze Onlus nasce dalla determinazione della Presidente, l’imprenditrice di successo Fiorella PALLAS e da Gisella GERACI esperta in CSR e progetti nel sociale. Un progetto che si ispira al successo dell’Associazione francese 60.000 REBONDS fondata nel 2012 e oggi presente in oltre 26 città con oltre 1000 volontari. Una formula che accompagna 600 imprenditori con un tasso di ripartenza dell’80% in collaborazione con E&Y Francia”.

“Cadere è una parte della vita di ciascuno di noi che non si può di dimenticare – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA – ma la parte più importante è rialzarsi e ripartire. Per questo l’iniziativa di 100.000 Ripartenze Onlus aveva un legame necessitato con la grande famiglia di CONFASSOCIAZIONI. Questo perché tra i nostri principi fondanti c’è il paradigma della staffetta: correre con i primi senza dimenticare gli altri, quelli che sono caduti e stanno provando a rialzarsi, affiancando tutte le attività che sono utili alla loro rinascita”.

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu