Roma, 5 febbraio 2026 – Il Coordinamento Nazionale di Confassociazioni Salute e Terzo Settore, insieme a Informazione Quotidiana, esprime profondo cordoglio per la grave e inattesa scomparsa della Prof.ssa Maria Rita Parsi e porge le più sentite condoglianze alla famiglia, unendosi con partecipazione e vicinanza alla comunità di psicologi, psicoterapeuti e professionisti che hanno collaborato con lei nel corso degli anni.
Figura di riferimento nel panorama culturale e professionale italiano, Maria Rita Parsi ha dedicato la propria attività a una instancabile opera di ascolto, tutela e promozione del benessere psicosociale, con un’attenzione costante ai diritti e alle fragilità di bambini, adolescenti e famiglie. Confassociazioni Salute e Terzo Settore ricorda con gratitudine anche il suo impegno nella Fondazione Movimento Bambino Onlus e il lavoro svolto insieme a numerosi professionisti e realtà del Terzo Settore in iniziative di alto valore sociale.
Alla luce dell’importanza e dell’attualità dei temi in agenda, viene confermato il convegno “Genitori al bivio, Figli in cammino: accompagnare l’adolescente oggi”, in programma venerdì 13 febbraio 2026 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano (Roma), al quale il Coordinamento Nazionale di Confassociazioni Salute e Terzo Settore ha concesso il proprio patrocinio e di cui Informazione Quotidiana è Media partner.
Proprio la rilevanza sociale del tema del convegno e l’urgenza di rafforzare una vera alleanza tra famiglia, scuola, università e Terzo Settore, esorta i promotori a non rinviarlo, ma a svolgerlo con quello spirito di servizio alla comunità che ha contraddistinto anche la testimonianza professionale della Prof.ssa Parsi, impegnata fino a tempi recentissimi in incontri pubblici, convegni e momenti di confronto con associazioni e istituzioni.
Nel programma aggiornato, è previsto l’intervento dell’Avv. Rosaria Salamone, esperta di diritto di famiglia e impegnata nel contrasto alla violenza in famiglia e nella società, che affronterà il tema “Crescere insieme: Genitori e figli” (tema originariamente previsto per il Dott. Michele Di Nunzio). Il Dott. Michele Di Nunzio, psichiatra e psicoterapeuta terrà invece l’intervento conclusivo sui principali temi del convegno, ricordando anche la figura della Prof.ssa Parsi a partire dall’esperienza condivisa come docenti presso la Scuola di Psicoterapia “Psicoumanitas” di Pistoia.

Massimo Maria De Meo
Confassociazioni Salute e Terzo Settore – presieduta da Massimo De Meo – e la Fondazione Movimento Bambino Onlus rinnovano infine l’invito a partecipare al convegno, nella convinzione che il modo più autentico di onorare l’eredità culturale e civile della Prof.ssa Maria Rita Parsi sia continuare a costruire, con responsabilità e competenza, percorsi di prevenzione, ascolto e sostegno a favore dei giovani e delle famiglie.
Informazioni
Sede: Università degli Studi Niccolò Cusano, Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma
Venerdì 13 febbraio 2026, ore 17.00
Conferme partecipazione: psicoeventiroma@virgilio.it – Tel. 338 1796040

Confassociazioni Confederazione Associazioni Professionali