martedì, Agosto 16, 2022

ALIMENA, PRES. CONFASSOCIAZIONI YOUNG WORLD: “ANALIZZARE IL NUOVO CONCETTO STRATEGICO DELLA NATO: QUESTO IL FOCUS DELL’INCONTRO DEL 21 LUGLIO PROSSIMO, A CESANO, PRESSO IL CENTRO DI ECCELLENZA SFA DELLA NATO”

Roma, 19 luglio 2022 – “Analizzare il nuovo concetto strategico della NATO al fine di favorire confronti e sinergie per il nostro domani: questo il focus dell’incontro “NATO: Strategic concept 2022: current and future challenges” che si svolge giovedì 21 luglio e che Confassociazioni Young World in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI ha organizzato in congiunta con la NATO SECURITY FORCE ASSISTANCE CENTER OF EXCELLENCE di Cesano”. Lo ha dichiarato in una nota Francesco ALIMENA, Presidente Confassociazioni Young World.

Francesco Alimena

“L’instabilità, presente nell’attuale panorama geopolitico, è stata la molla attivante per l’avvio di questo importante appuntamento in quanto l’obiettivo del nostro convegno è, partendo dai giovani di Confassociazioni Young World – ha continuato il Presidente ALIMENA – favorire uno scambio professionale, basato su analisi, riflessioni e dibattiti con il supporto di esperti del settore, sul nuovo concetto strategico della NATO presentato lo scorso 29 giugno a Madrid. Riteniamo fondamentale creare, in momenti così turbati e difficili, situazioni in cui far prevalere un confronto relazionale e culturale, materia prima da consegnare ai nostri giovani, pilastri del nostro domani. Ed è proprio nella cooperazione nazionale ed internazionale che si creano nuovi orizzonti dove far affluire, su scala globale, idee e scambi culturali e professionali”.

“A moderare il convegno ci sarà il Professore Gabriele NATALIZIA e ad accompagnarci nel dibattito – ha proseguito ALIMENA – saranno presenti il Colonello Massimo DI PIETRO, Direttore del centro, il quale analizzerà la mission della NATO SFA COE; il Dott. Nicola de SANTIS, Head Engagements Section, Public Diplomacy Division, NATO HQ Brussels, che analizzerà, insieme all’Ambasciatore Guido LENZI, il Nuovo Concetto Strategico della NATO. Interverrà successivamente l’Ambasciatore Stefano PONTECORVO con un’analisi incentrata sul ruolo del rafforzamento delle capacità e del partenariato nel concetto strategico della NATO. Il Presidente del Comitato Atlantico Italiano, Fabrizio W. LUCIOLLI, parlerà dell’evoluzione del concetto Strategico della NATO. A chiudere i lavori il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA che fornirà un’analisi sulla nuova globalizzazione”.

Angelo Deiana

“Siamo di fronte – ha infatti sottolineato in conclusione il Presidente DEIANA – alla creazione di modelli culturali, nuovi, capaci di tagliare in maniera trasversale il pianeta. A generare tutto ciò è in gran parte la globalizzazione economica e tecnologica che viviamo, giorno dopo giorno, sulla nostra pelle. E per sapersi muovere in questo mondo liquido è necessario imparare a pensare e ad agire in modo nuovo favorendo sempre di più, su scala mondiale grazie alla rete, il confronto e lo scambio di idee e di know how”.

L’evento, in lingua inglese, sarà trasmesso dal quartier generale della NATO. È possibile intervenire ed interagire online nel doppio Q&A.

 

Per partecipare si può accedere alla room di zoom che è aperta dalle ore 8:30

https://us02web.zoom.us/j/6242578996   

Meeting ID: 624 257 8996   

About Adriana Apicella