mercoledì, Ottobre 5, 2022

CONFASSOCIAZIONI E IO RIPARTO, UNA NUOVA PARTNERSHIP PER LA PROMOZIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE. DA PESCARA PARTE LA SFIDA ALL’INDUSTRIA 4.0: LA TECNOLOGIA E LA SUA GRANDE CAPACITÀ DI CREARE VALORE

Non c’è tempo da perdere, il cambiamento non è più un’opzione ma una necessità. Lo sa bene Io Riparto, associazione di promozione sociale (pescarese) nata proprio con l’obiettivo di promuovere la cultura e le competenze digitali in tutti i settori della vita pubblica e privata. Ad affiancare Io Riparto ora scende in campo anche Confassociazioni che rappresenta professioni, imprese, associazioni, federazioni ma soprattutto le persone che muovono queste realtà imprenditoriali sia in Italia che in Europa. Dopo la collaborazione con Confassociazioni Uk, Io Riparto amplia il proprio raggio d’azione, consapevole del grande potenziale di valore che oggi la tecnologia è in grado di generare.

“Con la Digital Transformation nasce l’esigenza di specializzarsi in competenze sempre più diversificate – ha spiegato Giancarlo ALFANI, Fondatore di Io Riparto – che siano in grado di supportare le organizzazioni nella gestione del cambiamento.  Questa sinergia punta concretamente a promuovere lo sviluppo delle competenze digitali in Italia insieme alla più grande Confederazione di rappresentanza delle imprese e delle professioni innovative del mercato nazionale”.

La novità della Digital Transformation 4.0 è la sua forte connotazione umanistica, nella convinzione che al centro degli sforzi di chi disegna nuove forme di organizzazione vada messo l’uomo con i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue competenze in continua evoluzione. Sono i comportamenti umani, infatti, il vero motore dello sviluppo e dei nuovi processi ed è per questo fondamentale assumere il punto di vista di coloro che animano e vivono la trasformazione. Non a caso il punto di forza di Io Riparto è proprio la sua community: imprenditori, intellettuali, rappresentanti delle istituzioni, “visionari” che periodicamente si confrontano sulla piattaforma dedicata. La collaborazione tra Io Riparto e Confassociazioni prevede, infatti, a partire dal 2022, la partecipazione al format Live Lab condotto da Giancarlo Alfani insieme a Luca Tremolada, Data Journalist per il Sole 24, realizzazione di sessioni formative con specialisti sulla piattaforma eventi Io Riparto oltre alla condivisione delle “Storie di chi non si ferma”.

“L’accordo stipulato con Io Riparto sottolinea, ancora una volta, quanto sia essenziale, oggi, creare rete, restare uniti e fare squadra se si vogliono raggiungere obiettivi validi e concreti – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA -. La panoramica di interventi che si andrà a delineare attraverso la piattaforma sarà senza dubbio un valore aggiunto e uno scambio reciproco di saperi e di esperienze per tutti i partecipanti, ospiti e telespettatori. È questo spirito moltiplicatore, fatto di azioni concrete e, perché no anche semplici, a contribuire al rilancio dell’Italia del nuovo Umanesimo Digitale”.

About Adriana Apicella