DEIANA E DE PASQUALE, CONFASSOCIAZIONI: “INSIEME CON FIABA ONLUS PER ABBATTERE LE BARRIERE DELL’INDIFFERENZA”

Roma, 1° ottobre 2021 – “Domenica 3 ottobre saremo insieme a FIABA Onlus per abbattere le barriere dell’indifferenza. Partecipiamo, per la prima volta e come realtà patrocinante alla XIX GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, organizzata da FIABA Onlus in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei ministri. L’edizione 2021, dal titolo molto significativo “Abbattiamo le barriere dell’indifferenza”, si svolge a Roma in piazza Colonna e durerà l’intera giornata”. Lo hanno dichiarato in una nota congiunta il Presidente Nazionale di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA e la Vice Presidente Nazionale Federica DE PASQUALE.

Federica De Pasquale

“Auspico una massiccia partecipazione di tutti i nostri iscritti – ha proseguito Federica DE PASQUALE che è anche Presidente di CONFASSOCIAZIONI WELFARE E BES – perché ritengo che garantire a tutti pari opportunità significhi anche abbattere tutte quelle barriere fisiche e culturali che limitano nei fatti pari fruizione di luoghi e servizi impedendo a molti cittadini una buona qualità della loro vita. Non a caso la branch che ho l’onore di presiedere è nata con lo scopo di prendere spunto dal RAPPORTO DEL BES – Benessere equo e sostenibile, per analizzare le diverse tipologie di cittadini, il loro stato economico, le condizioni abitative ed ambientali in cui vivono, la loro rappresentanza nel mondo delle Istituzioni e il loro diverso approccio nel fruire dei servizi sociali”.

“Solo se partiamo analizzando le condizioni di vita e di lavoro delle persone, come prevedono i 12 domini in cui è stato declinato il Rapporto del BES, il legislatore può dar vita ad un insieme di norme utili a rispondere alle esigenze di tutti, rendendo così migliori le condizioni di vita di ognuno di noi. Partire dall’abbattimento delle tante barriere che impediscono il raggiungimento di questo obiettivo è sicuramente un passo importante. Per questo – ha sottolineato Federica DE PASQUALE – ringrazio il Presidente di FIABA, Giuseppe Trieste, per aver voluto inserire la sua realtà tra le associazioni aderenti a CONFASSOCIAZIONI e aver voluto offrire il suo autorevole contributo accettando la Vice Presidenza della nostra Branch”.

Angelo Deiana

“Il fattore D di cui da tempo parliamo – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – riguarda certamente le donne, per noi un argomento e cavallo di battaglia forte fin dai primi vagiti di CONFASSOCIAZIONI. Ma sempre più si è allargato anche verso un altro fronte: quello della disabilità, troppe volte trattato con superficialità e approssimazione. È invece, come abbiamo annunciato durante la conferenza stampa al Senato lo scorso 29 settembre, tempo di dare spessore, importanza e valore a coloro che vivono una vita in condizioni diverse dalla normalità perché è proprio dalla loro resilienza, dal loro amore per la vita e dal loro rispetto verso le persone e le cose che possiamo trarre un esempio concreto da prendere e inserire nel nostro quotidiano”.

About Adriana Apicella