DEIANA E QUATTROCCHI, CONFASSOCIAZIONI: “LE PROFESSIONALITÀ ITALIANE APPRODANO IN CANADA. IL 29 MARZO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA DELEGAZIONE CANADESE DI CONFASSOCIAZIONI”

Presentazione di Confassociazioni Canada, nuova branch estera di CONFASSOCIAZIONI, che mira a rafforzare le relazioni tra Italia e Canada attraverso la collaborazione con le istituzioni italo-canadesi operanti in ambito commerciale, produttivo e culturale.

Roma, 27 Marzo 2023 – Il prossimo 29 marzo alle ore 16,00, a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Confassociazioni Canada, nuova branch estera di CONFASSOCIAZIONI, la confederazione nazionale che rappresenta 740 organizzazioni in rappresentanza di oltre un milione e 260mila professionisti e più di 213mila imprese.

La delegazione canadese di CONFASSOCIAZIONI si pone l’obiettivo di rafforzare i, già stretti, legami tra Italia e Canada, collaborando con il sistema camerale italiano in Canada, con le altre associazioni canadesi e Italo-canadesi che operano, in ambito commerciale, produttivo e culturale, in linea con le corrispondenti realtà presenti nella rete di CONFASSOCIAZIONI.

Angelo Deiana

“Sono lieto di annunciare – ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – che abbiamo aggiunto il Canada alla lista delle nostre rappresentanze estere, già consolidate nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e in Spagna. CONFASSOCIAZIONI è entusiasta di poter ampliare la propria attività anche in Nord America, un territorio che presenta numerose opportunità per le imprese italiane. Le relazioni tra l’Italia ed il Canada sono sempre state molto strette e vantaggiose per entrambi i paesi. Siamo convinti che l’impegno di Confassociazioni in Canada potrà ulteriormente rafforzare le relazioni tra i due paesi e contribuire allo sviluppo di nuove opportunità di business e di cooperazione. Siamo entusiasti di questo nuovo passo e guardiamo con ottimismo al futuro della nostra collaborazione con il Canada.”

La presentazione di Confassociazioni Canada rappresenta un importante momento per l’affermazione del sistema associativo italo-canadese, con la creazione di nuovi spazi di collaborazione e di scambio, economico e culturale, tra le due nazioni.

Paolo Quattrocchi

“Ci troviamo di fronte ad una grande opportunità – ha aggiunto il Presidente di Confassociazioni Canada, Paolo QUATTROCCHI – che rafforza ulteriormente le eccellenti relazioni tra Italia e Canada. Infatti la nostra branch intende svolgere un ruolo importante in questo ambito, lavorando insieme con tutto il sistema già attivo nelle relazioni Italia Canada così da rafforzarlo con l’obiettivo di ampliare la platea degli operatori, italiani e canadesi, che intendono impegnarsi nei reciproci mercati. Occorre ribadire che il Canada rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, non solo nel tradizionale e pur sempre rilevante settore del food and beverages, ma anche nei settori manifatturiero, minerario ed energia, infrastrutture e alta tecnologia (nelle sue più diverse applicazioni), ricerca scientifica e cultura, tutte aree dove l’Italia vanta eccellenze che, messe a fattor comune, possono contribuire molto alla crescita delle rispettive economie”.

Stefano Potorti’

“La fondazione di Confassociazioni Canada rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di CONFASSOCIAZIONI nel consolidare la presenza delle professionalità italiane a livello globale – ha affermato Stefano POTORTÌ, Presidente di Confassociazioni UK e Consigliere delegato del Presidente Deiana per le strutture internazionali -. Confassociazioni UK è pronta a collaborare attivamente con Confassociazioni Canada, condividendo conoscenze e best practice per potenziare ulteriormente il sistema associativo a livello internazionale. Faccio i miei più sinceri auguri al Presidente QUATTROCCHI per questa sua nuova avventura”.

“L’avvio di Confassociazioni Canada – ha proseguito Gianni LATTANZIO, Presidente di Confassociazioni

Gianni Lattanzio

International – va nella prospettiva di potenziare ancora di più il nostro Sistema Paese presente su quel territorio. Questo si inserisce in un contesto di ottimi rapporti bilaterali tra l’Italia ed il Canada e di cooperazione nei sistemi multilaterali. Credo che la presenza di una Comunità italiana ben radicata sul territorio canadese che e’ già parte attiva del sistema politico, culturale ed economico esistente, anche ai massimi livelli, possa costituire un presupposto operativo affinché Confassociazioni Canada costruisca quelle sinergie necessarie ed opportune per valorizzare la tradizione culturale italiana ed il nostro Made in Italy materiale ed immateriale”

“CONFASSOCIAZIONI si contraddistingue, da sempre, per il suo impegno nel creare reti fortemente collaborative e competenti – ha concluso il Presidente della Confederazione, Angelo DEIANA -. La nostra naturale predisposizione nel costruire ponti, con realtà nazionali e internazionali, offre l’opportunità, ai nostri associati, di guardare il globo a 360 gradi eliminando le distanze geografiche e ampliando, invece, le opportunità di flusso mentale, professionale e umano”.

È possibile seguire la diretta streaming sulla webtv della Camera dei deputati:

https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

 

#Confassociazioni #laretedellereti #azionistidelfuturo #ConfassociazioniCanada

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono – per gli uomini obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

E’ possibile accreditarsi fino alle ore 15.00 di domani 28 marzo inviando una mail a staff.direzione@confassociazioni.eu scrivendo nell’oggetto “Conferenza stampa del 29 marzo”.

I giornalisti possono accreditarsi, entro e non oltre la data su indicata, inviando una mail a: staff.direzione@confassociazioni.eu indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, n° tessera Ordine dei Giornalisti, specifiche della strumentazione tecnica, e scrivendo nell’oggetto: accredito stampa_conferenza del 29 marzo”.

About Adriana Apicella