DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “DIGITAL MARKET ACT E DIGITAL SERVICES ACT, DUE INIZIATIVE LEGISLATIVE CHE POSSONO RIVOLUZIONARE, IN POSITIVO, LO SPAZIO DIGITALE. SE NE PARLA OGGI IN CONFERENZA STAMPA, ALLE ORE 16.00, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI”.

Roma, 20 settembre 2023 – “Digital Market Act e Digital Services Act sono senza dubbio due iniziative legislative che possono rivoluzionare, in positivo, lo spazio digitale. Se ne parla oggi a Roma, presso la Camera dei deputati alle ore 16.00 durante la conferenza stampa voluta da Confassociazioni Privacy e Cybersecurity in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI”. Lo ha dichiarato in una nota Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI.

Marco Recchi

“Le due iniziative legislative rappresentano un’importante occasione per approfondire le tematiche legate al Digital Market Act e al Digital Services Act – ha sottolineato il Presidente di Confassociazioni Privacy e Cyber Security, Marco RECCHI – e per ascoltare le prospettive di esperti e leader d’opinione. L’importanza delle due norme è data dal fatto che sono fondamentali nell’ambito del mercato digitale europeo poiché in grado, potenzialmente, di rivoluzionare l’approccio al business e garantire pluralismo e vera trasparenza dei servizi per i consumatori europei ed italiani”.

Gianluca Di Ascenzo

“Abbiamo grandi aspettative sull’applicazione del DSA e del DMA – ha proseguito Gianluca DI ASCENZO, Presidente del Codacons e Vice Presidente di Confassociazioni Privacy e Cyber Security con delega ai consumatori  in quanto hanno lo scopo di creare uno spazio digitale più sicuro, aperto, fondato sul rispetto dei diritti fondamentali in tutta l’Unione Europea. Confidiamo, poi, nel potere deterrente delle sanzioni previste per le violazioni della loro disciplina, che tengono conto della gravità, della durata, della frequenza della condotta e, nel Digital Markets Act possono arrivare fino al 10% del fatturato annuo globale della società, o al 20% nel caso di recidiva.”

Angelo Deiana

“Con questa iniziativa – ha concluso il Presidente Angelo DEIANA – la nostra organizzazione, nel confermare la grande sensibilità e capacità propositiva delle sue branch, in questo caso Confassociazioni Privacy e Cyber Security, sulle tematiche di grande interesse e rilevanza per l’economia del paese, avvia il dibattito nazionale su quelle norme europee di profondo impatto nel mercato dei servizi digitali con riflessi rilevanti per imprese e consumatori. Ringrazio i relatori che hanno accolto il nostro invito e ci auguriamo che questa iniziativa sia il seme da cui possano germogliare numerosi dibattiti e approfondimenti prima dell’entrata in vigore del del DSA e del DMA”.

Oltre alla condivisione del Presidente DI ASCENZO sulle implicazioni dei nuovi regolamenti per i consumatori ci saranno gli interventi di Raffaella GRISAFI, Presidente di OIC, che esporrà le prospettive delle organizzazioni di categoria sulle nuove normative digitali e di Enrico Maria COTUGNO, Direttore dell’AGCOM, che fornirà un’analisi dettagliata dei cambiamenti normativi proposti e del loro impatto sul mercato in Italia. Le conclusioni saranno del Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA e l’introduzione con la moderazione saranno a cura di Marco RECCHI, Presidente di Confassociazioni Privacy e Cyber Security. I saluti introduttivi sono dell’on. Fabio PORTA.

È possibile seguire la conferenza stampa dalla web TV della Camera dei Deputati collegandosi al seguente link: http://webtvcamera.it/conferenzestampa 

#Confassociazioni #laretedellereti #privacy #cybersecurity

About Adriana Apicella