DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI E DE LORENZO, VICE PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI

E’ NATA CONFASSOCIAZIONI GIOVANI

De LorenzoRoma, 30 maggio 2014 – “Il 28 maggio scorso è nata CONFASSOCIAZIONI Giovani”. Lo hanno annunciato in una nota congiunta Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI, e Gianfranco De Lorenzo, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega a Istruzione, Giovani e Famiglia.

CONFASSOCIAZIONI Giovani ha l’obiettivo di portare all’attenzione del mercato e delle Istituzioni i temi dell’innovazione, della qualità professionale, della trasparenza, della modernizzazione, dell’orizzonte culturale delle associazioni professionali, il vero sistema nervoso del nostro Paese. L’anima associativa di questi giovani professionisti – ha dichiarato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – farà perno sui principi quali merito, responsabilità, competizione collaborativa”.
“L’obiettivo che CONFASSOCIAZIONI si prefigge con questa iniziativa è quello di ragionare con tutti gli stakeholders – ha continuato Deiana – in termini di piattaforma collaborativa per esprimere la capacità dei giovani professionisti di ascoltare e farsi ascoltare sul mercato, nelle Istituzioni e nello stesso sistema associativo-professionale. Le attività di CONFASSOCIAZIONI Giovani saranno focalizzate sulla capacità di visione e posizionamento strategico su orizzonti di medio-lungo termine, gli unici in grado di offrire traccianti di sviluppo credibili alle nuove generazioni di professionisti”.

“Nell’economia della conoscenza e della reputazione è importante rimettere i giovani professionisti al centro dell’economia, della ricerca, delle Istituzioni – ha aggiunto Gianfranco De Lorenzo, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega a Istruzione, Giovani e Famiglia – per dare vita e forma ad un nuovo umanesimo professionale che ci porti a superare le difficoltà della crisi, innervando di competenze e professionalità l’Italia di domani. Siamo alla ricerca non solo della nostra futura classe dirigente come Confederazione ma anche di quella, speriamo, del Paese”.
“Il team è in corso di formazione, riunirà giovani professionisti di età compresa tra i 18 ed i 35, e vede già fra i suoi protagonisti – ha aggiunto De Lorenzo che è anche Presidente della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia – importanti personalità come Roberto Miscioscia di NetinProgress, Giuseppe Cappuccio di Chiedicelo.it, Alessandro Cinque e Iacopo Colella di YourFuture, Aurora Fedi, brillante analista statistica e finanziaria, Gianluca Agresta tesoriere Associazione UER Alumni (Università Europea di Roma), Francesco Ricasoli di ITR-ICT Solutions, Alessio Montrella di Atlantia, Aurelio Salata avvocato esperto di processi associativi, Oscar Ricci imprenditore nel settore immobiliare, Emmanuele Ziantoni, banker di ANPIB. La squadra sarà poi estesa ed integrata sia da tutti i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni aderenti, sia da altri giovani professionisti che stanno sviluppando la propria attività professionale attraverso start-up o processi innovativi. Tutto ciò al fine di far emergere in maniera forte, e coordinare in termini di sintesi pragmatica, le idee e le azioni che i componenti di CONFASSOCIAZIONI Giovani porteranno all’attenzione della nostra Confederazione e del sistema Paese, per aiutarle ad avere orizzonti concreti di crescita”.Angelo Deiana
“Il Manifesto fondativo di CONFASSOCIAZIONI Giovani e le 5 proposte sintetiche per il Paese verranno presentate – ha concluso Angelo Deiana – nella grande Conferenza Nazionale “Il futuro possibile: andare insieme oltre la crisi – Scenari 2014-2015” che vedrà CONFASSOCIAZIONI il 9 luglio prossimo sul palcoscenico del Tempio di Adriano a Roma insieme a molti importanti protagonisti dell’’economia, della finanza, della politica del Governo e della società”.