mercoledì, Ottobre 5, 2022

DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA CON ANGI, ASSOCIAZIONI NAZIONALE GIOVANI INNOVATORI, PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA CULTURA DELL’INNOVAZIONE”

Roma, 9 agosto 2022CONFASSOCIAZIONI e ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa con l’obiettivo della promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura dell’innovazione nelle professioni, nel management e nelle imprese”. Lo ha dichiarato in una nota Angelo DEIANA, Presidente CONFASSOCIAZIONI.

“L’avvento dei processi di trasformazione innovativa – ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – continuerà a determinare notevoli cambiamenti nella vita professionale e sociale di ognuno di noi. Il settore dell’innovazione taglia trasversalmente tutti i settori dell’economia e della società e impatta in modo straordinario i nostri giovani come soggetti maggiormente coinvolti in questo processo di rete. Favorire lo sviluppo della cultura dell’innovazione, uno degli obiettivi che CONFASSOCIAZIONI e ANGI hanno condiviso nel protocollo d’intesa firmato oggi, è strategico per oltrepassare l’ostacolo del mancato sviluppo del nostro Paese”.

“Il protocollo d’intesa tra ANGI e CONFASSOCIAZIONI – ha evidenziato il Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Gabriele FERRIERI – segna un importante punto di accordo finalizzato a favorire l’interscambio, per lo sviluppo dell’innovazione a 360° nel Paese. Il lavoro di rappresentanza e di sviluppo permetterà di far crescere tutti i professionisti, le imprese e i manager per accompagnare e guidare la crescita del settore. Questo protocollo d’intesa rappresenta un passo importante nella direzione dello sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione che, attraverso i più importanti stakeholder del settore, possa aiutare le nuove generazioni ad usare con consapevolezza e correttezza questo nuovo processo di crescita del Paese e non solo”.

“La firma di questo documento è solo il primo passo di avvio di una serie di importanti attività – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – che saranno finalizzate a sostenere l’intento comune di sviluppare e sostenere il settore e rappresenta un ulteriore passo in avanti della nostra Confederazione”.

 

******************************************************************************************************************************

CONFASSOCIAZIONI

CONFASSOCIAZIONI è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle Imprese, dei Professionisti e del Terzo Settore in Italia e in Europa. CONFASSOCIAZIONI raggruppa ad oggi 739 organizzazioni professionali e di impresa tra soggetti di primo e secondo livello che riuniscono più di un milione e 259mila iscritti, con più di 213mila imprese (dimensione media 5,3 addetti) e rappresentano una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana. Un sistema fatto che genera il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate).

ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori – ANGI – è la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, in ognuna delle sue forme. Promossa e patrocinata dalle maggiori istituzioni italiane ed europee. Con una rete di oltre 5mila partner rappresentanti il mondo innovazione (tra imprese, startup, professionisti, scuole, università, enti governativi e centri di ricerca), ha la finalità di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione, sviluppandola in tutte le sue declinazioni, promuovendo il tema della cultura, della formazione, delle nuove tecnologie e sviluppando sinergie in maniera trasversale tra i principali attori dell’ecosistema economico e istituzionale italiano ed internazionale.

About Adriana Apicella