DEIANA, PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI: “L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLE RELAZIONI E NELL’ECONOMIA SOCIALE. NE PARLEREMO IL 5 DICEMBRE A ROMA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO”.

Angelo Deiana

Roma, 1 dicembre 2023 – “L’impatto delle nuove tecnologie nelle relazioni e nell’economia sociale. Ne parleremo il 5 dicembre a Roma in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato con il convegno “Le Nuove Tecnologie al servizio del Terzo Settore”, organizzato da Confassociazioni Salute e Terzo Settore in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, dalle ore 10.00 presso la Sala Capranichetta, in Piazza Montecitorio”. Lo ha dichiarato in una nota Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI.

“La scelta di volere un convegno proprio in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato – ha proseguito Angelo DEIANA – sottolinea l’ampliamento della presenza e dell’impegno su questi temi da parte di CONFASSOCIAZIONI grazie al nuovo coordinamento nazionale di Confassociazioni Salute e Terzo Settore, presieduto sempre da Massimo DE MEO con l’arricchimento di nuove professionalità che contribuiranno a delineare ancor di più un percorso fatto di sinergie, azioni e progetti volti al bene comune”.

“Le associazioni di pazienti, loro familiari e volontari, legate al mondo della salute hanno una presenza e un ruolo importante nel nostro Paese non solo da un punto di vista sociale ma anche economico – ha affermato Massimo DE MEO, neopresidente di Confassociazioni Salute e terzo settore -. Il nostro intento è quello di mettere a fattor comune le esperienze e le migliori pratiche di ogni singola associazione presente in CONFASSOCIAZIONI e condividerle con quelle del mondo del Terzo Settore per potenziare il ruolo di supporto e collaborazione del volontariato sia verso i pazienti che verso le Istituzioni così da cercare, e proporre, le migliori soluzioni per la salute in Italia”.

Massimo Maria De Meo

“Saremo al fianco – ha sottolineato il Presidente DE MEO – di coloro che si impegnano a garantire lo sviluppo, l’uso e la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile, sicuro, etico ed inclusivo. Oggi più che mai è fondamentale un suo utilizzo adeguato e corretto, perché solo in questo modo è possibile dare maggiori opportunità di crescita ed inclusione alle persone con disabilità come pure a quelle più svantaggiate.”

“L’impiego dell’Intelligenza Artificiale – ha concluso il Presidente DEIANA – assume ancora più rilevanza e responsabilità etica quando entra in ambiti quali la Salute e il Terzo Settore  Da qui la necessità di un confronto utile a comprendere il punto in cui siamo, ovvero se siamo giocatori e quindi realmente in grado di utilizzare in maniera consapevole e matura le nuove tecnologie così da poter usufruire di tutti i suoi vantaggi, oppure pedine e quindi oggetti nelle mani della stessa Intelligenza Artificiale. Una cosa questa che non possiamo permetterci come genere umano. Nostro compito è imparare a fare meglio ciò che le macchine fanno così da poter fare rete in maniera trasversale, concreta e smart, per il bene di tutti”.

Al convegno insieme al Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA e al Presidente di Confassociazioni Salute e Terzo Settore Massimo DE MEO partecipano il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali sen. Claudio DURIGON, l’Assessore della Regione Lazio ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona on. Massimiliano MASELLI, l’Assessore di Roma Capitale alle Politiche Sociali e alla Salute, on. Barbara FUNARI e altri preziosi esponenti del mondo della ricerca, dell’ICT, della finanza sociale e degli Enti del Terzo Settore.

Scarica il PROGRAMMA 5 dicembre 2023

#Confassociazioni #laretedellereti #unitisivince #ConfassociazioniSaluteeTerzoSettore