lunedì, ottobre 21, 2019

EUROPEAN GENERATION E CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY VI INVITANO ALLO EUROPEAN YOUTH DEBATE 2018

Immagine EYD artConfassociazioni University è lieta di invitare tutti coloro interessati allo European Youth Debate, un evento organizzato dal 5 al 7 aprile 2018 a Milano da European Generation, una delle associazioni storiche del network di Confassociazioni University. Durante i 3 giorni dell’evento, giovani studenti universitari potranno approfondire le loro conoscenze riguardo l’Unione Europea e confrontarsi su temi di grande attualità come il digital market, i rapporti con l’Africa e l’educazione in Europa, sviluppando soluzioni concrete ed efficaci.

“L’anno scorso entrai nel team organizzativo dello EYD per la prima volta.” A parlare è Martina Possanzini, neo presidente di European generation ed una delle organizzatrici dello European Youth Debate. “Il più bel ricordo e la più grande soddisfazione che collego a quell’esperienza sono i grazie ricevuti da diversi partecipanti, entusiasti di aver preso parte all’evento e al dibattito. Sentirmi dire grazie direttamente fu per me la conferma di aver trasmesso lo spirito dello EYD e di European Generation; la conferma che altri ragazzi come me riconoscono l’importanza di parlare di più di Europa. L’atmosfera di collaborazione, impegno e amicizia che si crea prima e durante lo EYD è molto positiva e stimolante per i membri dell’associazione che, infatti, cercano di portare in tanti modi un contributo a questo progetto. Sicuramente il supporto delle istituzioni, e degli altri partner è fondamentale. A questi, ai partecipanti, ai membri di European Generation devo un grande grazie. Grazie di permettere a me e a molti altri di calarsi nuovamente in quell’emozionante atmosfera che è lo EYD.

Il Presidente di Confassociazioni University Andrea Nicastro evidenzia l’importanza di tale iniziativa: “Da Presidente del primo network in Italia di associazioni universitarie, ma soprattutto da specializzando in European Studies, un evento come lo European Youth Debate dimostra l’attenzione che le nuove generazioni rivolgono alle istituzioni dell’Unione Europea ed alle tematiche che esse affrontano. Approfondire topics come il mercato digitale unico europeo o come una policy comunitaria per i percorsi educativi dei nuovi cittadini europei, ascoltando gli interventi di importanti funzionari della UE e di professori di alto calibro, rispecchia la missione della rete creata da Confassociazioni University, ossia quella di coinvolgere più studenti possibile per farli affacciare ad un mondo aperto, connesso e dove possano esprimere e sviluppare le loro idee liberamente, delineando progetti reali tramite l’aiuto di professionisti del settore.”

About Andrea Nicastro