FERRARA, PRES. CONFASSOCIAZIONI SICUREZZA: “SEGNALE POSITIVO DAGLI INCONTRI CON LE ISTITUZIONI MINISTERIALI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO”

Roma, 7 aprile 2022 – “Segnale positivo dagli incontri a Roma con le Istituzioni Ministeriali per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di Confassociazioni Sicurezza, Luigi FERRARA.

Luigi Ferrara

“Nella due giorni romana le interlocuzioni ministeriali svolte sono state soddisfacenti e foriere di nuove sinergie a tutela dei lavoratori – ha proseguito FERRARA che è anche Presidente di ANCORS, Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili Sicurezza sul Lavoro -. Grande disponibilità e spirito collaborativo ha dimostrato nei nostri confronti il Direttore Generale del Ministero per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, Gennaro GADDI, che abbiamo incontrato lo scorso martedì 5 aprile presso il suo ufficio, il quale con attenzione e interesse ha accolto le nostre proposte, tra cui la semplificazione del Testo Unico e la necessità di una formazione non solo più solo rivolta alle aziende ma anche, anzi soprattutto, alle scuole di ogni ordine e grado. Ampia disponibilità anche al nostro sollecito per l’invio, sempre da parte del Ministero, di una circolare necessaria a risolvere il problema della video conferenza sincrona. Mercoledì 6 aprile, invece, alla luce del mutato quadro emergenziale post pandemia, siamo stati convocati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla riunione in videoconferenza per la rivalutazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid19 – negli ambienti di lavoro” sottoscritto con il Ministero, insieme ad altri stakeholder, un anno fa”.

“Oltre agli sviluppi, che sicuramente ci saranno, legati a questi confronti, in agenda abbiamo altri nuovi, interessanti, incontri – ha concluso il Presidente Luigi FERRARA – che ci auguriamo si trasformino in sinergie operative e concrete utili a favorire un pensiero naturale e spontaneo su quanto sia importante garantire la sicurezza non solo sul lavoro, ma anche nella vita quotidiana. E tre appuntamenti istituzionali, entro giugno sempre a Roma, di cui presto daremo notizia”.

About Adriana Apicella