sabato, Novembre 26, 2022

FERRARA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI SICUREZZA: “I NOSTRI PASSI COSTANTI VERSO UNA CULTURA DELLA PREVENZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO”

Roma, 27 ottobre 2022 – Una giornata intensa e ricca di proposte e progetti. È in questo modo, semplice ma efficace, che si può rappresentare la X edizione delle convention ANCORS, “La Sicurezza: miglioriamola insieme” svoltasi lo scorso 20 ottobre a Roma nella doppia location, alle 14.00 nella sala stampa della Camera dei Deputati e dal pomeriggio in poi nella suggestiva location sull’Appia Antica, Villa Dino.

Alla Conferenza stampa che si è svolta alle 14.00 presso la Camera dei deputati, dove il focus si è concentrato sull’importanza della formazione e sulla forza della rete, hanno partecipato per CONFASSOCIAZIONI Angelo Deiana, Presidente Nazionale, Franco Pagani, Vice Presidente vicario aggiunto, Adriana Apicella, Direttore Generale, Gianni Lattanzio Presidente di Confassociazioni International, Luigi Ferrara nel doppio ruolo di Presidente Confassociazioni Sicurezza e ANCORS e il Segretario Nazionale di Confsal, Angelo Raffaele Margiotta. (qui il video integrale della conferenza stampa)

“I nostri passi verso una cultura della prevenzione sulla sicurezza sul lavoro sono costanti e indirizzati ad un unico obiettivo, ovvero stipulare, concretamente, un patto con tutti gli attori che partecipano alle problematiche in materia. Tanti i punti da affrontare ma indubbiamente due sono essenziali – ha dichiarato il Presidente di Confassociazioni Sicurezza e di Ancors, Luigi FERRARA – ovvero la formazione on the job che permette di essere vicini ai lavoratori così da colmare le loro lacune laddove sorgessero. E la creazione di un’Agenzia nazionale sulla Sicurezza sul lavoro, o un eventuale dipartimento all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, così da avere una voce unica, ma corale, orientata alla risoluzione di un problema così evidente quali morti bianche infortuni sul lavoro”.

Nel pomeriggio in zona Appia Antica è stato presentato ufficialmente “Rilanciare la sicurezza facendo cose semplici”, altro volume figlio del format editoriale di CONFASSOCIAZIONI, “Rilanciare l’Italia facendo cose semplici” (Giacovelli editore) scritto a quattro mani da Angelo Deiana e Luigi Ferrara e con i contributi di esperti della sicurezza che lanciano le loro proposte semplici ma concrete affinché la prevenzione, per tutti, diventi un’abitudine e non un’eccezione.

Altro momento particolare che si è svolto nel parco di Villa Dino è stata la dimostrazione pratica, grazie a Diego Maltenti, di un salvataggio in quota di un lavoratore infortunato.

L’intensa energia positiva che si è respirata durante la giornata ha sprigionato la sua potenza massima durante la cena di gala che ha visto moltissimi associati ANCORS presenti, il board di CONFASSOCIAZIONI rappresentato da Angelo Deiana, Franco Pagani, Adriana Apicella, Valentina Leoni, Daniele Improta e i rappresentanti di diverse categorie legate alla sicurezza sul lavoro. E nello specifico in rappresentanza di A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilanti e Invalidi) Marinella De Maffutiis, Responsabile Attività Istituzionali, Comunicazione e Relazioni Esterne, Carmen Abbate ed Eleonora Muzzi componenti dell’Ufficio Comunicazione, Silvana Zambonini, Componente Commissione Amianto, Daniele Pagliari Testimonial Sicurezza Anmil. In rappresentanza di CIU Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali – Union Quadri, Marco Ancora e Immacolata Cavaletti De Rossi. Infine per Irem Spa, Marco Santapaola e per Eurocert Spa Marco Bernardini. Tra gli ospiti anche il Direttore di Radio Roma Television, Claudio Micalizio. A dare un tono magico e musicale alla serata il duo Music & Soul e lo spettacolo di magia e mentalismo di Francesco Addeo. Fotografo ufficiale della convention Fabio Riccioli.

 

 

About Adriana Apicella