lunedì, Gennaio 30, 2023

DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “TRANSIZIONE ENERGETICA E GLOBALIZZAZIONE. QUESTO IL FOCUS DELLA NOSTRA CONFERENZA INTERNAZIONALE CHE SI SVOLGERA’ LA MATTINA DEL 15 DICEMBRE PRESSO LA NUOVA AULA DEI GRUPPI PARLAMENTARI, A ROMA”

Roma, 10 dicembre 2022 – “Transizione energetica e globalizzazione. Questo il focus della nostra conferenza internazionale che si svolgerà la mattina del 15 dicembre presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, a Roma. Una sfida globale che interessa ognuno di noi per il futuro digitale e la salvaguardia ecologica del nostro Pianeta.”  Lo ha dichiarato in una nota Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI.

“Porsi come obiettivo il passaggio dalle energie non sostenibili a quelle sostenibili – ha proseguito DEIANA – non deve essere più un momento di mero dibattito ma un’azione consapevole e concreta da mettere in campo al più presto se vogliamo lasciare ai nostri giovani e a quelli futuri che verranno un Pianeta degno di essere vissuto. Indubbiamente i tanti miliardi del PNRR indirizzati per tale scopo sono un aiuto notevole, ma non dimentichiamo che il contributo più forte proviene dalle azioni quotidiane che ognuno di noi compie”.

“Abbiamo raggiunto quota 8 miliardi sul nostro Pianeta il che indica – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI – una crescita della domanda di energia maggiore. Siamo ormai in un mondo che richiede sempre più energia per la transizione digitale ma, nel contempo, dobbiamo guidare il passaggio verso un ambiente più green, più sostenibile, sia per garantire un risparmio per i cittadini, sia per evitare problemi ambientali. Ma non basta: le ultime vicende belliche ci hanno dimostrato che dobbiamo gestire in modo nuovo la globalizzazione, gestendo le partnership globali in termini di diversificazione e risk management”.

La Conferenza internazionale “Transizione energetica e globalizzazione” (15 dicembre ore 10.00-13.30, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, Roma) si aprirà con i saluti dell’Ufficio di Presidenza di CONFASSOCIAZIONI costituito da Angelo DEIANA, Presidente CONFASSOCIAZIONI, Riccardo ALEMANNO, Vice Presidente Vicario CONFASSOCIAZIONI, Franco PAGANI, Vice Presidente Vicario Aggiunto CONFASSOCIAZIONI, Federica DE PASQUALE, Vice Presidente Nazionale CONFASSOCIAZIONI.

La Conferenza proseguirà con i saluti di indirizzo di Elissa GOLBERG, Ambasciatrice del Canada presso la Repubblica Italiana, Paolo QUATTROCCHI, Presidente Centro Studi Italia-Canada, Barbara DE DONNO, Segretario Generale ICC, International Chamber of Commerce Italia, Armando MELONE, Capo del Team Politico della Rappresentanza della Commissione UE in Italia, Gianni LATTANZIO, Presidente CONFASSOCIAZIONI International. Seguirà una prima tavola rotonda sul tema “Idrogeno, new green deal e territorio”, a cui parteciperanno:

Cristian SILVIU BUSOI, Presidente della Commissione Industria, Ricerca, Energia del Parlamento Europeo

Alberto CIRIO, Presidente Regione Piemonte

Christian SOLINAS, Presidente Regione Sardegna o suo rappresentante

Paolo RIGHI, Presidente Confassociazioni Real Estate

Mark KIRBY, Senior Advisor Canadian Hydrogen and Fuel Cell Association

Raphael LANCE, Head of Energy Transition Funds at MIROVA – NATIXIS IM

Hannelore ROCCHIO, Head of Energy Evolution Integrated Initiatives & Regulatory Activity, ENI

Carlo ZORZOLI, Head of Business Development di ENEL Green Power

Domenico MAGGI, Head of SNAM International and European Affairs

Francesco LEPRE, Head of Division Energy Management & Trading DUFERCO Energia

Elena LORENZINI, Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

La seconda tavola rotonda sul tema “La geopolitica dell’energia nella nuova globalizzazione” vedrà la presenza di Roberto MENOTTI, Direttore Aspenia online, Oscar DI MONTIGNY, Top manager ed esperto di Mega Trends, Danilo IERVOLINO, Editore L’Espresso e Forbes.

Il dibattito sarà moderato da Angelo DEIANA e Cristina DEL TUTTO, Direttore Radio Parlamentare, Presidente Italia 2026

#Confassociazioni #laretedellereti #unitisivince #15dicembre2022 #transizioneenergetica #globalizzazione

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu