giovedì, Agosto 5, 2021

IAVARONE, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI INTERNATIONAL:

“La ricetta per trovare il lavoro c’è.”

salvo iavaroneRoma, 25 novembre 2015 –  “La ricetta per trovare il lavoro c’è. E ne parleremo durante il focus del 27 novembre prossimo che CONFASSOCIAZIONI International ha organizzato in collaborazione con Andis-Campania, voluto per analizzare il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro sia dal punto di vista scolastico sia da quello aziendale”. Lo ha dichiarato, in una nota, Salvo IAVARONE, presidente della costola  International della Confederazione Associazioni Professionali.

“Invitare Roger ABRAVANEL, vero maestro su questi argomenti, a parlare del  suo quarto saggio La Ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro – ha continuato IAVARONE – rappresenta il giusto anello di congiunzione tra queste due realtà così vicine eppure così scisse. Noi siamo convinti da tempo che l’intersezione tra il mondo della scuola e dell’università, il mondo formativo in generale e il sistema del lavoro sia assolutamente migliorabile. Molti giovani escono dalle università ben indottrinati ma abbastanza estranei ai meccanismi del lavoro”.

“La disoccupazione giovanile nel nostro Paese ha cause ben più profonde e lontane della crisi economica – ha commentato Roger ABRAVANEL. Il problema è che i ragazzi italiani non sono preparati al lavoro del ventunesimo secolo. Quello che i datori di lavoro cercano oggi nei giovani è molto diverso da ciò che volevano cinquant’anni fa”.

“E’ necessario formare competenze del XXI secolo – ha proseguito l’editorialista del Corriere della Sera – cioè avere spirito critico, risolvere problemi e impegnarsi a fondo, innovare e migliorare, comunicare e interagire, soprattutto in team. Queste abilità rappresentano una nuova dimensione di cultura e sono richieste dalle aziende capaci di affrontare le sfide di questo secolo, quelle che offrono la maggior parte dei posti di lavoro”.roger abravanel

All’appuntamento di venerdì 27 novembre presso la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Napoli (Sala Parlamentino con inizio alle ore 10.30) si uniscono a Roger ABRAVANEL e al presidente di CONFASSOCIAZIONI International, Salvo IAVARONE, Maria SALERNO, commissario della Camera di Commercio e padrona di casa, Vincenzo DE LUCA, presidente della Regione Campania, Luisa FRANZESE, direttore generale ufficio scolastico regionale, Paolo SCUDIERI, presidente Adler Group, Paolino MAROTTA, Presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici.

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu