lunedì, Ottobre 25, 2021

IL PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI, ANGELO DEIANA, RICEVE LA HONOURARY MEMBERSHIP DELL’ORDINE DEI FIGLI D’ITALIA IN AMERICA

Roma, 16 Settembre 2021 – Il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA, ha ricevuto la honourary membership dell’Ordine Figli d’Italia in America. Il certificato, firmato dal Presidente 2021 del Capitolo di Roma OSDIA, Claudio FRASCA, è stato consegnato nel corso di un incontro organizzato presso un noto Studio Legale internazionale di Roma, per mano del trustee OSDIA Paolo QUATTROCCHI.

Hanno presenziato la consegna del certificato Carmelo CUTULI, Presidente di Confassociazioni Sud Italia, Andrea PIETRINI, Vice Presidente di Confassociazioni Management e, in collegamento video dagli Stati Uniti, Vincenzo ARCOBELLI, rappresentante del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e Tom MADDEN, già Vice Presidente della televisione americana NBC e Presidente di TransMediaGroup, società americana di public relations associata a Confassociazioni.

“Siamo onorati – ha dichiarato il Presidente 2021 del Capitolo di Roma dell’OSDIA, Claudio FRASCA – di conferire al Presidente di CONFASSOCIAZIONI la honourary membership dell’Ordine dei Figli d’Italia in America. Lo status di socio onorario dell’OSDIA è un riconoscimento molto importante per la nostra Organizzazione e siamo davvero lieti di averla attribuita ad un professionista di grande talento, visione e capacità innovativa come Angelo Deiana.”

“Ringrazio gli officer italiani dell’OSDIA – ha dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – per la fiducia accordatami con il conferimento della membership onoraria della più antica, consolidata ed influente organizzazione a supporto degli italoamericani.  Sono onorato di entrare nella famiglia OSDIA e non farò sicuramente mancare il mio personale contributo e quello di Confassociazioni in ordine alla promozione dei rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti, con particolare riferimento alla comunità americana di discendenza italiana.”

L’Ordine dei Figli d’Italia in America, in inglese Order Sons and Daughters of Italy in America (OSDIA) è una organizzazione a supporto della comunità italiana negli Stati Uniti, fondata a New York nel 1905 da un medico siciliano, il dottor Vincenzo Sellaro. Ad oggi, i membri dell’OSDIA hanno donato più di 166 milioni di dollari a favore di programmi educativi, borse di studio, donazioni di beneficenza, soccorso in caso di disastri, promozione culturale e ricerca medica.

L’OSDIA ha unità territoriali in tutti gli Stati Uniti e Canada, dal 2019 è presente anche in Italia. Il Capitolo di Roma dell’OSDIA è stato fondato con l’obiettivo di curare i rapporti tra la sede centrale ubicata a Washington DC e le istituzioni italiane. Tra i soci onorari italiani dell’OSDIA si annoverano importanti personalità che si sono distinte per il loro contributo all’identità italiana in America quali Clarissa Burt, Stefano Andreotti e l’On. Giusy Versace.

About Adriana Apicella