PIRA, OSSERVATORIO FAKE NEWS DI CONFASSOCIAZIONI: “ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS POSITIVE SUI COSTI CARBURANTE ED ENERGIA. QUALSIASI NOTIZIA VA VERIFICATA PREVENTIVAMENTE”

Roma, 4 aprile 2022 – “Attenzione alle possibili fake news positive che circolano sul tema dell’energia e delle bollette nelle ultime settimane: è un aspetto molto preoccupante perché mettono in difficoltà imprese e cittadini. Quella sulle notizie false è un’emergenza continua su cui non bisogna abbassare la guardia”. Lo ha dichiarato in una nota, Francesco PIRA, Presidente dell’Osservatorio sulle fake news di Confassociazioni.

Francesco Pira

“Sono apparse infatti su diversi siti – ha continuato il Presidente PIRA – le notizie di benzina super scontata che hanno provocato delle code chilometriche ai distributori o in un altro caso una news che indicava la possibilità di non pagare le bollette. Si tratta di fake news che mettono in seria difficoltà le aziende del settore energia. Servono certamente regole più severe per chi veicola queste notizie, ma è necessario soprattutto un salto culturale su questa tema. Ed anche l’obiettivo che si è dato questo Osservatorio, ovvero contribuire al dibattito offrendo i punti di vista degli addetti ai lavori e degli operatori che ogni giorno maneggiano l’informazione”.

Angelo Deiana

“Un problema – ha dichiarato Il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – che rischia di avere ricadute gravi anche dal punto di vista sociale. Infatti, abbiamo visto che molte categorie sono in fibrillazione sia per gli aumenti che per le misure del Governo che pure vengono incontro alle esigenze di cittadini e imprese. In questo ambito, le fake news rischiano di incendiare gli animi e provocare reazioni esagerate. In una fase come questa è fondamentale che si riescano a limitare le bufale perché inquinano un clima di per sé già molto teso per la tempesta perfetta originata da inflazione e aumenti delle materie prime e dell’energia”.

“Per questo, nel 2020, su input forte del Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA, è nato l’Osservatorio Nazionale sulle Fake News, con l’obiettivo si analizzare e combattere il fenomeno, in particolare nella sua correlazione con il mondo delle imprese. Da ciò – ha concluso il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Fake News di CONFASSOCIAZIONI, Francesco PIRA – non possiamo fare a meno di sottolineare come, negli ultimi giorni, si stia assistendo ad un proliferare di fake news sul tema energetico che creano false aspettative nelle imprese e nelle famiglie in un momento di grave difficoltà come questo”.

About Adriana Apicella