RECCHI (CONFASSOCIAZIONI) E PREMUTI (KONSUMER):

“Fare luce su rimedi legislativi utili per la nostra economia, ma poco noti, come ad un esempio la Legge 3/2012”

RecchiRoma, 19 ottobre 2016 – “Tutti i consumatori e tutti i professionisti hanno il diritto di conoscere le leggi che possono aiutarli e le loro applicazioni. Come appunto la Legge 3/2012, nota anche come Legge salva-suicidi, che da sola rappresenta un motivo sufficientemente valido per aver spinto  CONFASSOCIAZIONI e KONSUMER ad organizzare, insieme, il convegno “IL SOVRAINDEBITAMENTO,  I PROFESSIONISTI E I CONSUMATORI”, il 21 ottobre prossimo nella prestigiosa sala di rappresentanza del Banco Popolare a Palazzo Altieri, a Roma. Lo hanno dichiarato Marco RECCHI, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega alle Relazioni Sindacali e Fabrizio PREMUTI, Presidente di KONSUMER.

“Nonostante la sua fondamentale importanza in un periodo come questo che stiamo vivendo – stiamo emergendo, seppur lentamente da una crisi che ha generato una perdita del 10% del PIL nazionale rispetto a quello del 2008, colpendo soprattutto gli italiani delle fasce più deboli – la Legge 3/2012 è rimasta, purtroppo, relegata in un limbo di disapplicazione per carenze informative, per legacci burocratici, per punti deboli di una politica che riesce a regalare solo delle mezze opportunità – ha sottolineato il Presidente di KONSUMER -. E invece potrebbe risolvere molto, offrendo una seconda chance al pensionato, al consumatore, al professionista in difficoltà. Tutti noi ne siamo consapevoli: non è sulla gangrena del debito che riparte il circolo virtuoso dell’economia, bensì sul lavoro”.

“Riteniamo giusto rendere noti  tutti gli strumenti utili messi a disposizione delle fasce più deboli e più provate dalla crisi.  Cosa che invece non è successa con l’introduzione nel nostro ordinamento di questo provvedimento – ha proseguito il Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI – diventato, purtroppo, unicamente uno strumento a  miglior tutela per i creditori. In altre parole, nonostante la norma sia utile, è, per evidenti limiti tecnici, ancora poco utilizzabile. Ci auguriamo che il confronto che vede insieme giuristi, associazioni dei consumatori, professionisti e cittadini, il 21 ottobre prossimo sia da stimolo ad un intervento repentino del legislatore così da non disattendere le tante aspettative del popolo delle partite IVA e consentire quella ripartenza che la legge dovrebbe garantire, ma che oggi, sembra una chimera”. premuti

“La 3/2012 è una legge importante – hanno concluso PREMUTI  e RECCHI –  ed è assolutamente funzionale, alla luce degli anni trascorsi dalla sua applicazione, andare a verificare attraverso quanto emergerà dal convegno “Il Sovraindebitamento,  i Professionisti e i Consumatori” quali sono gli effetti delle prime sentenze sui professionisti e i consumatori italiani, o meglio su tutti quei debitori “non fallibili”, soggetti, cioè, che avendo particolari condizioni di meritevolezza, possono saldare i propri creditori anche senza corrispondere l’intero ammontare del debito. Il quale, alla fine della procedura, verrà esdebitato, cioè cancellato con piena riabilitazione del soggetto debitore”.

 

IL SOVRAINDEBITAMENTO,  I PROFESSIONISTI E I CONSUMATORI

La Legge 3/2012 e gli effetti delle prime sentenze sui professionisti e i consumatori italiani

21 OTTOBRE 2016

Sede di Rappresentanza del Banco Popolare, Palazzo Altieri

Piazza del Gesù 49, Roma

Orario 9.30-13.00

Vedi il Programma del Convegno

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu