martedì, agosto 11, 2020

Run for Whales: 11-12 giugno a Sanremo per le Balene

L’11 e il 12 giugno prossimi “I Giorni della Balena” a Sanremo.

La Run for Whales è una manifestazione, che prevede anche una charity marathon a favore dell’Istituto Tethys onlus, per far conoscere le balene e i delfini che popolano le acque del ponente ligure e per raccogliere fondi da destinare alla loro tutela e alla ricerca scientifica.

La maratona, che parte il 12 giugno, è suddivisa in una corsa competitiva per i runner e in una camminata per tutti e si svolgerà sulla pista ciclo-pedonale della Riviera dei Fiori, che costeggia il mare, con arrivo a Sanremo.

Schermata 2016-06-01 alle 10.58.59

L’11 giugno si terrà una tavola rotonda per di stimolare il confronto su un modello di fruizione sostenibile di un importante patrimonio ambientale del territorio: i cetacei del Santuario Pelagos. Esperti della conservazione, di sviluppo turistico e di comunicazione si confronteranno con le categorie di settore sulle possibili progettualità da mettere in campo nel settore turistico, nel pieno rispetto della tutela dei cetacei.

L’Istituto Tethys onlus, fondato nel 1986, è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dei cetacei e del Mediterraneo. Sulla base delle sue ricerche, e su sua proposta, è stato istituito nel 1999 dai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco il Santuario Pelagos per i cetacei, un’area marina protetta che vanta una delle maggiori concentrazioni di balene e delfini del Mediterraneo. Da 28 anni Tethys monitora le otto specie di cetacei che popolano il Santuario, fornendo le informazioni scientifiche necessarie per la loro salvaguardia.

About Alessandra Laricchia